Il presidente della Lega B Mauro Balata è intervenuto questa mattina, presso il Senato della Repubblica, per partecipare all’evento “Un gol al 90° – Quarta Categoria“. Durante l’incontro sono state premiate le squadre vincitrici dei vari tornei regionali e sono stati illustrati gli sviluppi del campionato Quarta Categoria, dedicato a ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali, e di tutte le attività correlate. In particolare Balata ha premiato i tre club di B che hanno vinto i rispettivi gironi: Foggia, Parma e Salernitana: ‘Il calcio, con il suo linguaggio universale, è un formidabile
strumento di divulgazione di valori e di etica comportamentale. Il campionato Quarta categoria è una competizione sportiva che favorisce l’integrazione di tanti ragazzi e che dà concreta attuazione al dettato costituzionale che pone lo sport al centro della nostra vita sociale e ne fa uno dei diritti fondamentali di tutti i nostri ragazzi e i nostri cittadini. Sul punto mi piace in questa sede ricordare e citare una recente e nota sentenza della corte Costituzionale, la 275/2016 che, interpretando l’art. 81 della nostra Carta, ha affermato il principio secondo il quale il diritto all’istruzione del disabile è consacrato nell’art. 38 della Costituzione e spetta al legislatore predisporre gli strumenti per darne concreta attuazione riempiendolo ci contenuto concreto e reale. Il diritto allo sport ha anch’esso un valore costituzionale inviolabile e
spetta a tutti noi renderlo effettivo, concreto e reale. I diritti dei disabili, afferma la Corte, valgono più del pareggio di bilancio. E oggi siamo felici e orgogliosi di essere qui con 13 delle nostre società che partecipano a questo bellissimo campionato di quarta categoria e con tanti meravigliosi ragazzi che indossano le maglie delle nostre società e ci donano tanta gioia e felicità’.
Sono intervenuti: il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano, il Presidente del gruppo FI-BP Anna Maria Bernini, il Vicepresidente Vicario del gruppo FI-BP Lucio Malan, la SenatriceAlessandra Gallone, la Senatrice Isabella Rauti membro della 4ͣ Commissione permanente (Difesa), la Senatrice Laura Bignami, il Fondatore del Movimento Paralimpico Italiano e membro del CIO Franco Carraro, il Membro Onorario di FIGC-Uefa e di Quarta Categoria Antonio Matarrese, il primo firmatario del protocollo d’intesa con il CSI Carlo Tavecchio che ha dato il fischio d’inizio al campionato, il Presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, il Presidente della Lega B Mauro Balata, il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio, il Subcommissario della FIGCAlessandro Costacurta, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Marco Brunelli, il Segretario Generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, il Direttore Organizzativo dell’AIC Fabio Poli e il Consigliere Federale LND dell’Area CentroNuccio Caridi. Hanno moderato l’incontro i giornalisti Paola Severini e Claudio Arrigoni.
Durante la mattinata sono state premiate le squadre “special” vincitrici dei rispettivi tornei regionali (Juventus, Benevento, Spal, Parma, Foggia, Salernitana, Alessandria, San Benedettese e Livorno) e sono stati illustrati gli sviluppi del progetto “Quarta Categoria”. In primis l’istituzione dalla prossima stagione calcistica del fondo di solidarietà sportiva “4 Special”. A seguire il progetto no profit “Dalla scuola allo stadio” che permetterà ai ragazzi con disabilità anche gravi di andare con la propria classe allo stadio (assistiti da personale competente) o con la propria famiglia con il patrocinio oneroso di Quarta Categoria per la parte competente, il protocollo di ricerca medica scientifica dell’Università San Raffaele avviato a gennaio 2018 sugli atleti di Quarta Categoria e la trasmissione tv “4 Special Sky” che andrà in onda da ottobre 2018 sul canale 808 della piattaforma Sky. Il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini ha espresso il suo parere sulla manifestazione: “Sono convinto che lo sport sia uno strumento utilissimo per favorire l’inclusione sociale. Tutto il mondo del calcio ha sposato con convinzione questa iniziativa, solo così si è potuto realizzare il sogno di tanti ragazzi. Il nostro compito è continuare ad intensificare gli sforzi per sviluppare e rafforzare progettualità di questo genere, con la stessa partecipazione trasversale, sportiva e istituzionale, come dimostrano le autorevoli presenze in questa sala”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:55 De Cristofaro: "Bello sentire tutto questo affetto, spero di tornare presto"
- 00:49 Palmiero: "Vedere tutta questa gioia è il nostro merito più grande. Grazie a tutto lo staff"
- 00:43 D'Ausilio e Tribuzzi: "Felicissimi, siamo un grande gruppo, entusiasmo incredibile"
- 00:29 FOTO E VIDEO - Avellino arrivato in Piazza Libertà, esplode la festa
- 23:50 D'Angelo: "E' tornato! Complimenti a tutti!"
- 23:32 La Lega B accoglie il ritorno dell'Avellino: "Il Lupo ha fame di B. Welcome back"
- 23:15 Avellino, ora comincia il 'B'ello
- 22:57 VIDEO - Sorrento-Avellino 1-2, gli highlights
- 22:46 L’Avellino Basket sfiora l’impresa. Al Paladelmauro passa Cantù
- 22:45 VIDEO - La festa coinvolge ogni angolo di Avellino
- 22:36 Biancolino: "Mi sento responsabile verso questa maglia, questa gente. Ci ho sempre creduto, e ora ho un sogno..."
- 22:24 VIDEO - Piazza Libertà già in festa, in attesa della squadra
- 22:10 Giovanni D'Agostino: "E' la vittoria del presidente, ora avanti come un 'B'ranco. Su Biancolino e stadio..."
- 21:40 Gigi Castaldo: "Complimenti alla società, allo staff e al popolo biancoverde"
- 21:30 Angelo D'Agostino: "Momento straordinario e voluto. La B non è un punto di arrivo"
- 21:26 TuttoAvellino Award - Sorrento-Avellino-Catania: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:14 Sorrento-Avellino 1-2, le pagelle: Russo tira fuori il coniglio dal cilindro, Lescano letale, ma bravi tutti!
- 21:05 Laura Nargi: "Promozione che la nostra provincia merita, la festa proseguirà fino a sabato prossimo"
- 21:00 D'Agostino jr. realizza la promessa: capelli tagliati a fine partita
- 20:56 Rigione: "Grande impresa vedere tutta questa gente. Grazie per il sostegno"
- 20:54 Armellino: "Ora bisogna festeggiare fino al 17 maggio"
- 20:54 Patierno: "Ho realizzato il desiderio di mio padre"
- 20:52 Riccio: "Emozione indescrivibile, grazie Biancolino"
- 20:50 Giovanni D'Agostino: "Abbiamo vinto da branco e lo siamo stati fino all’ultimo. Fatto scelte coraggiose"
- 20:49 Lescano: "Ringrazio Patierno per come mi ha accolto e l'Avellino per avermi regalato questa gioia"
- 20:47 Iannarilli: "Vincere qui non è come vincere in altre piazze"
- 20:47 Aiello: "Abbiamo rimesso l’Avellino dove doveva stare"
- 20:43 Pasquale Visconti: "Ancora non mi rendo conto, una gioia per tutta la mia città"
- 20:38 Biancolino: "Ho riportato la maglia dove l’avevo lasciata. Ci ho sempre creduto dal primo giorno"
- 20:34 Antonio D'Agostino: "Grande emozione. Godiamoci questo momento"
- 20:30 FISCHIO FINALE - L'Avellino domina il primo tempo, soffre nel secondo ma vince a Sorrento ed è in Serie B!
- 19:50 L'AVELLINO È IN SERIE B!!!!! Battuto il Sorrento (2-1), può iniziare la festa biancoverde!!!
- 19:47 Tifosi del Potenza all'esterno del 'Viviani', cori contro l'Avellino
- 19:20 Lescano a PrimaTivvù: "Dobbiamo continuare così e dare soddisfazione a questa gente"
- 19:19 Sorrento-Avellino 0-2, fine primo tempo: Russo e Lescano spingono i lupi verso la B
- 18:30 La 37esima giornata di C: cadono il Cerignola e il Benevento
- 18:25 D'Agostino a PrimaTivvù: "Ho visto la squadra carica. Ho chiesto due vittorie"
- 18:09 VIDEO - Le ultime news pregara a pochi minuti da Sorrento-Avellino
- 18:07 Aiello a PrimaTivvù: "Settimana entusiasmante. Unica nota stonata l'assenza di tanti tifosi"
- 17:53 Sorrento, Amarante: "I tifosi dell'Avellino ti fanno venire i brividi. Biancolino è stato bravo a fare questa cavalcata"
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Monopoli la vittoria di Lescano
- 15:06 Maxischermo al Partenio: ingresso gratuito dalla Sud per 2000 tifosi. Tutte le info
- 14:14 Il maxi schermo al Partenio si farà: l'annuncio di Laura Nargi
- 08:50 Avellino Basket al Paladelmauro arriva Cantù. Sabato di passione
- 08:15 GdS - "L’Avellino vede la B. E sarà la squadra più vincente della C"
- 07:42 Il grande giorno dei lupi. L'Avellino a Potenza per prendersi la B: presentazione gara
- 22:42 Avellino colorata di biancoverde, Laura Nargi: "Manca poco per questo storico appuntamento"
- 19:24 D'Agostino: "Siamo vicini a un grande traguardo. Comportiamoci con responsabilità e correttezza"
- 18:30 Avellino, i convocati di Biancolino per la gara col Sorrento
- 15:40 Maxi schermo ad Avellino, non tutto è perduto: giunta al lavoro per installarlo al Partenio