Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida di Monday Night contro il Monopoli, sfida al vertice in casa dei Gabbiani. 

Queste le parole del tecnico: "Arriviamo alla gara bene, c'è voglia di vincere e dare continuità al lavoro fatto. Arriviamo da un risultato positivo in Coppa Italia, sappiamo di affrontare una squadra forte, che si trova nei piani alti della classifica e sta a noi strappare un risultato positivo lunedì sera".

Qual è il vero Avellino: "Loro in casa non stanno facendo benissimo, o meglio stanno facendo meglio in trasferta. Noi dobbiamo giocare come tutte le partite. Questa è la partita dove bisogna stare molto concentrati, regalare meno palle possibili e meno occasioni. Cercare di essere determinati come in Coppa Italia"

Un bilancio di questo inizio di campionato: "E' una squadra sorprendente, non smette mai di farmi vedere le cose positive. Alcune volte facciamo passare la squadra avversaria molto inferiore a noi, perchè siamo noi che siamo bravi in campo e ci porta a fare queste valutazioni. Come l'altra sera in Coppa. Il primo tempo così così, da doppia faccia, nel secondo tempo dopo pochi minuti gli hai fatto tre gol. Quando iniziamo a giocare sembra che non ce ne sia per nessuno e non abbiamo rivali, come accaduto anche con Catania e Benevento. Bisogna prendere prima lo schiaffo per reagire? Sembra di sì in questo momento, ma ma se i risultati sono questi ben vengano"

Sulle scelte: "Ho quasi tutti a disposizione, abbiamo qualche acciacco, Armellino sta meglio, torna in gruppo oggi e credo che per lunedì non ci saranno problemi. Patierno sta meglio, convive con quel problema. Poi ci sono 2-3 acciaccati che valuteremo"

Sulla formazione: "Non sono in difficoltà. So che posso contare su tanti giocatori. So che chi metto metto mi può dare le risposte che cerco. Per me sono tutti titolari, tutti possono giocare, poi magari sbaglio io le scelte. Sarà una partita importante ma non fondamentale per il campionato. Ci sono tante partite ancora, c'è tutto un girone di ritorno. Vorrei avere sempre questi problemi, come li ho avuti in settimana, ovvero di abbondanza". 

Si avvicina il mercato: "Ci sta che sia un momento di distrazione per qualche giocatore, soprattutto per chi trova meno spazio. Dobbiamo essere bravi a non metterlo in mezzo al campo. Poi sarò io a vedere chi starà meglio". 

Sui problemi difensivi: "Abbiamo lavorato sull'attenzione, abbiamo subito qualche gol di troppo, ma stiamo lavorando"

Sul Monopoli: "Abbiamo studiato gli avversari, sappiamo che sono forti. Stiamo studiando i loro punti deboli e cercare di capire come colpirli"

Sugli scontri diretti: "Sì guarderò Benevento-Cerignola, vedremo cosa accadrà"

Sui gol subiti sulle palle inattive: "Come ho detto prima, stiamo lavorando su tutto. Ogni attenzione nei particolari"

Sui tiri da fuori: "Sì bisogna insistere, perché è una costante della nostra rosa, abbiamo calciatori bravi che possono fare gol anche da fuori. Bisogna lavorare, sempre, si lavora giorno dopo giorno"

Su Gori: "L'ho visto bene, quella voglia che ha avuto nel cercare il gol. Ma non voglio vederlo a sprazzi, questa voglia voglio vederla sempre. Quella cattiveria che ha messo a Giugliano voglio vederla sempre"

Su Redan: "Io l'ho visto in allenamento e per questo ho aspettato il momento giusto per metterlo dentro con il Catania. Il ragazzo si è messo a disposizione e ha fatto vedere le sue qualità. Ora bisogna continuare e insistere perchè secondo me ha fatto vedere ancora poco delle sue qualità. Poi il gol lo ha sbloccato, come sapete l'attaccante quando segna diventa più leggero, ogni problema sparisce". 

Sul calendario: "Guardiamo a noi. Non possiamo distrarci a guardare dall'altra parta. Dobbiamo fare noi la prestazione giusta e poi daremo uno sguardo alle avversarie, ma noi dobbiamo pensare an noi stessi". 

Non si vince neanche quest'anno?: "E' chiaro che la distanza dal Benevento c'è, ma come ho detto il campionato è lungo. Farò di tutto per smentire chi dice che non si vince neanche quest'anno. Poi sarò il primo ad andarli a prendere e a portarli a festeggiare insieme a noi"

Sezione: Copertina / Data: Sab 30 novembre 2024 alle 10:40
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print