Vincere per non abbandonare le speranze promozione e primo posto. L'Avellino lo fa, batte un Crotone in gran forma e rilancia la sfida al Cerignola. Le reti di Rigione e Patierno fanno tornare l'entusiasmo al Partenio. 

Buona partenza dell'Avellino che mette intensità. Chance per Patierno dopo 5 minuti, un tentativo di cross rimpallato per poco non beffava il portiere crotonese Sassi, dando l'illusione ottica del gol. Crotone che risponde al 10' con un destro da fuori di Gomez, palla fuori.

Al minuto 32, protesta l'Avellino. Sounas viene steso in area, l'arbitro Ubaldi lascia correre. Episodio dubbio al Partenio. Rigore che sembrava solare. Al 40', ci prova Lescano, angolazione ridotta, para senza problemi Sassi. L'ultima azione del primo tempo è un contropiede del Crotone, Vitale calcia fuori. Primo tempo che termina con un punteggio ad occhiali.

La ripresa si apre senza cambi. L’Avellino ha subito una chance colossale. Cross di Todisco, Lescano liscia, in qualche modo la palla arriva a Patierno che da due passi calcia addosso a Sassi. Chance clamorosa sprecata. Il Partenio spinge i lupi al massimo. Cambi per i lupi, entrano Palumbo e D’Ausilio, fuori Lescano e Palmiero.
Al 65’, primi palloni toccati da Palumbo ed è magia. Prima lancia di 40 metri per Toscano che guadagna un corner. Palumbo batte lo stesso angolo dove Rigione, in qualche modo, spinge la palla in rete (di anca probabilmente). Avellino in vantaggio, meritatamente, va detto.
Avellino che si abbassa, il Crotone prova ad uscire e impensierire la compagine irpina. Al 73’, Tumminiello in girata di sinistro impegna Iannarilli. Ottima parata del portiere biancoverde.
Al 78’, clamoroso incrocio di Patierno a porta vuota, ma era fuorigioco. Avellino che con concede nulla ai pitagorici che all’unica vera occasione segna. Calcio di punizione, palla in mezzo, una serie di rimpalli favoriscono Vinicius che in girata trova il pari.

Sembra l’ennesima beffa, ma l’Avellino ci crede. Al 90’, appena esposto il recupero. C’è il 2-1. Palla in mezzo dove si fionda Cosimo Patierno (leggerissima deviazione) per il gol del 2-1 che fa esplodere il Partenio. Ma non è finita. Il Crotone spinge, chance clamorosa per Gomez, para Iannarilli. Sofferenza finale, ma l’Avellino vince. Un successo vitale per i lupi che tengono il passo, al momento si portano al secondo posto, a -2 dal Cerignola e tengono aperto il campionato.

Sezione: Focus / Data: Dom 16 febbraio 2025 alle 16:56
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print