Finalmente ci siamo, il lungo mercato estivo lascia lo spazio al campo e si pensa solo al calcio giocato. Domenica inizia il campionato, per bocca di molti in prima linea in un'ideale griglia ci sono Crotone, Pescara e Catanzaro, con Avellino in seconda fascia: possibili sorprese Foggia e Monopoli. Ma come si sono rinforzate le dirette concorrenti? Vediamolo nello specifico.

Il Crotone ha preso dalla Juve Stabia il portiere Dini, vecchia conoscenza dell'Avellino, e dal Catanzaro Branduani; in difesa Bove dall'Avellino, Crialese in prestito dalla Pro Vercelli, Giron (altro ex irpino) dal Palermo, Spaltro dalla Spal, Papini dalla Lucchese e ha tenuto Golemic, Cuomo, Mogos e Calapai. A centrocampo Marco Carraro in prestito dall'Atalanta, Petriccione rientra dal prestito al Pordenone, Awua in prestito dalla Pro Vercelli insieme a Vitale (definitivo), e ha mantenuto Giannotti e Schirò. Dal Bologna è arrivato il trequartista cileno Rojas, dal Padova Chiricò, dal Frosinone Tribuzzi e dalla Fermana Pannitteri. In attacco ci sono Kargbo, Tumminiello (Atalanta), Panico (Pro Vercelli), Gomez (Triestina) e Bernardotto (Avellino).

Il Catanzaro ha mantenuto l'ossatura già buona inserendo i portieri Sala (svincolato) e Fulignati (Perugia); in difesa sono rimasti Martinelli, Scognamillo, Fazio, Gatti e Tentardini; sono arrivati Brighenti dal Frosinone e Mulé in prestito dalla Juve Next Gen. A centrocampo Ghion in prestito dal Sassuolo, Pontisso dal Pescara, che si aggiungono a Welbeck, Luca Verna, Dimitrios Sounas, Antonio Cinelli, Gabriele Rolando e Bombagi. Sono arrivatli gli attaccanti Vandeputte (Vicenza), Situm (Reggina), Biasci (Padova), Iemmello (Frosinone) che si aggiungono a Curcio e Cianci.

Anche il Pescara, come l'Avellino, ha cambiato tanto: confermati i difensori Ingrosso, Rasi e Cancellotti, il centrocampista Madonna e gli attaccanti Chiarella e Blanuta. Sono arrivati i portieri Plizzari (Milan), Sommariva (Monza), D'Aniello (Cagliari); i difensori Brosco (Vicenza), Boben (Ternana), Pellacani (Virtus Verona), De Marino (prestito da Juve Next Gen), Saccani (prestito dal Sassuolo), Luca Palmiero (Napoli), Emmanuel Gyabuaa (prestito dall'Atalanta), Aloi (Avellino), Kraja (prestito dall'Atalanta), Luca Mora (Spal), Crecco (Vicenza); le ali Desogus (prestito dal Cagliari), Delle Monache (prestito dalla Sampdoria), Kolaj (Cremonese), e gli attaccanti Vergani (Salernitana), Tupta (Hellas Verona), Lescano (Entella), Cuppone (in prestito dal Cittadella).

Da segnalare per il Monopoli gli acquisti di Fella (Palermo) e Simeri (Bari); per il Foggia Odjer (Palermo), Di Noia (Perugia), Peschetola (Inter), Schenetti (Entella), Iacoponi (Parma), Peralta (Ternana) e Vuthaj (Novara). 

Tanti movimenti, anche tanti nomi di un certo rilievo per un campionato che sarà ancora una volta appassionante e difficile. Ora la parola passa al campo e a quello che ogni squadra riuscirà a mettere sul rettangolo verde, e non dietro le scrivanie.

Sezione: Copertina / Data: Ven 02 settembre 2022 alle 10:56
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print