L'allenatore Giovanni Zichella ha parlato a TuttoC della promozione in B dell'Avellino, lui che è anche un ex componente dello staff tecnico biancoverde.

"Conosco benissimo cosa significa vincere un campionato ad Avellino (abbiamo vinto nella stagione 2004-05 ai play off contro il Napoli), quest’ultimo un campionato meritatissimo, anche se bisogna dare atto al Cerignola che fino alla fine ha reso questo girone carico di adrenalina. Senza andare troppo lontano, nelle ultime nove partite ha subito solo 6 goal e 17 realizzati: numeri da squadra matura, cinica, solida. Ci sono stato per due anni ad Avellino, ti trovi davanti un pubblico esigente ma trascinante, al Partenio-Lombardi è un pubblico che non si accontenta, ma dà continui stimoli. Nove le vittorie interne consecutive, e le ultime quattro in casa hanno fatto registrare il tutto esaurito toccando quota diecimila. Questo significa fare calcio ad Avellino".

Di chi sono i meriti principali?
"È scontato che devo iniziare da Biancolino (ragazzo che conosco avendolo allenato, anzi non più ragazzo ma Allenatore a tutti gli effetti, alla sua prima esperienza con i grandi nel calcio vero ha fatto centro). E poi lo Staff, Biancolino ha saputo circondarsi degli uomini giusti. Con intelligenza e visione strategica, nella costruzione di uno staff che ha lavorato a fari spenti, scusate ma anche in questo caso sono di parte, anche lui fu l’artefice di quella promozione di venti anni fa, Vincenzo Riccio suo amico e compagno di mille battaglie in biancoverde, anche da giocatore, Da non dimenticare e per questo non per ultimo, il merito della Società e del Direttore Aiello, perché è arrivato un mercato di gennaio importante, con dieci calciatori ceduti, sette innesti mirati. Giusto per ricordare Facundo Lescano, capocannoniere del girone con 20 reti, il talento di Palumbo, classe 2002 in prestito dalla Juventus Next Gen, e l’esperienza di Panico, reduce da un’altra promozione con la Carrarese".

Tre aggettivi per definire questa promozione?
"Non sono proprio degli aggettivi, ma da fuori si è visto: Gruppo – Lavoro – Umiltà".

Sezione: Ex biancoverdi / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 15:45
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print