Ci siamo, è il giorno più atteso dalla tifoseria biancoverde, il giorno del derby di ritorno con la Salernitana, che ironia del calendario corrisponde alla prima giornata di ritorno dopo la sosta natalizia. L'Avellino torna in campo forte di un girone di andata chiuso in crescendo, con 5 vittorie consecutive, l'ultima storica sul campo del Cesena, e un piazzamento playoff. Di fronte una Salernitana che sta cercando rinforzi dal mercato di gennaio (in primis Zito che dovrebbe giocare da avversario) e che tenterà di ripetere l'impresa dell'andata, quando si impose 3-1. I tifosi vogliono ovviamente cancellare quel risultato e strappare via i tre punti che proietterebbe i Lupi ancora più in alto e i granata ancora più in basso. Il clima è già rovente con i vari sfottò che si sono susseguiti per tutta la settimana sui social e anche in città, con il famoso striscione esposto a Salerno, e lo sarà anche sugli spalti dove è atteso il tutto esaurito. Imponente anche il servizio d'ordine nel tentativo di far restare la rivalità nel limite dello sfottò sportivo.

Venendo al campo, l'Avellino potrà disporre dei tre nuovi acquisti, Pucino, Paghera e Sbaffo, e magari far esordire i primi due. Da verificare le condizioni di Castaldo e Frattali, reduci da una sindrome influenzale, ma dovrebbero regolarmente giocare stringendo i denti. In dubbio invece la presenza di Trotta: come dicevamo ieri, pur essendo ancora un calciatore biancoverde, la società potrebbe decidere di non rischiarlo perservandolo dal punto di vista fisico in vista di una positiva conclusione della trattativa con il Sassuolo. In alternativa già pronto Tavano, visto che Mokulu sta ancora recuperando dall'infortunio. L'altro dubbio di formazione è rappresentato da Jidayi: a seconda se giochi a centrocampo o in difesa andrà a delinearsi l'undici iniziale, che dovrebbe comunque schierarsi con l'ormai collaudato 4-3-1-2.

Sul fronte Salernitana non saranno della partita Schiavi, Troianiello, Lanzaro, Pestrin, Sciaudone e Rossi (gli ultimi tre infortunati) ma sono stati convocati tutti i nuovi acquisti compreso Zito.

Fischio d'inizio alle ore 15, arbitra Nasca di Bari.

PROBABILI FORMAZIONI:

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Biraschi, Jidayi, Chiosa; D'Angelo, Gavazzi, Paghera; Bastien; Castaldo, Tavano.

Salernitana (3-5-2): Terraciano, Empereur, Trevisan, Ceccarelli, Ronaldo, Bovo, Odjer, Colombo, Zito, Coda, Gabionetta.
Sezione: Copertina / Data: Sab 16 gennaio 2016 alle 08:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print