Sono giorni intensi in casa Avellino: da ieri, come da programmi, Perinetti e Condò sono al lavoro per allestire quanto prima una rosa che possa prendere parte al ritiro di Palena, nella seconda metà di luglio, pronta quasi al 90%. Per farlo bisogna innanzitutto sfoltire, ad oggi la rosa conta 29 elementi come noto (tolti quelli a scadenza 30 giugno che lasceranno Avellino), una buona metà di questi saranno piazzati altrove per ripartire con un'ossatura di una quindicina di elementi da rimpolpare con 8-9 innesti, per arrivare al numero consentito di 24 calciatori.

Per questo si rincorrono riunioni nel quartier generale di Montefalcione, prima ieri pomeriggio e poi questa mattina parti al lavoro per definire la rosa e cominciare i colloqui con i vari agenti dei calciatori. Già un mesetto fa avevamo ipotizzato una base di partenza del nuovo Avellino (rileggi qui) ed è probabile che la scelta finale non si discosterà molto da questa previsione. 

In porta al riconfermato Pane sarà affiancato un altro numero uno che presumibilmente sarà il titolare: Marcone sarà ceduto, contatti avviati con Seculin, Ivan Lanni e Leali. In difesa Benedetti, Moretti (anche se cercato in B), Tito, Rizzo, dovrebbero restare, Sottini rientra alla base dopo il prestito, in dubbio le posizioni di Illanes, che rientrerà dal prestito, Auriletto e Zanandrea (altro epurato di gennaio). Aya dovrebbe essere ceduto. Si segue con interesse la questione Pordenone, che non dovrebbe iscriversi, per tentare l'assalto al centrale Ajeti. A centrocampo si ripartirà da Casarini, Matera, Dall'Oglio, D'Angelo, MazzoccoMaisto. Franco è richiesto dalla Turris che vorrebbe riaverlo dopo i 6 mesi non fortunati ad Avellino, Garetto ha trovato poco spazio e ha avuto diverse richieste in C, bisognerà vedere se la società vorrà vederlo in maniera definitiva o in prestito. Micovschi ha alcuni estimatori in C e dovrebbe partire definitivamente. Piace Armellino, inseguito già nelle scorse finestre di mercato.

In attacco Marcone sarà il perno centrale, Russo e Trotta riconfermati (con il primo che attende il rinnovo contrattuale data la scadenza tra un anno), da valutare la posizione di Kanoute, anch'egli in scadenza tra un anno, mentre Ceccarelli è fortemente richiesto dal Picerno ma Rastelli potrebbe dargli un'altra chance, magari anche in posizione di trequartista in caso di 4-3-1-2 (o esterno in un 4-3-3). Da piazzare Plescia, Murano e Guadagni. Di Gaudio, Gambale e Mocanu saranno liberi dal 30 giugno. Non sarà facile risolvere poi la questione Tounkara, per il quale è scattato l'obbligo di riscatto fino al 30 giugno 2025 ma non sembra rientrare tra i piani di Rastelli. In entrata, allontanatosi Tremolada, resta l'interesse per Disanto del Siena.

Sezione: Copertina / Data: Mar 20 giugno 2023 alle 14:15
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print