Il giorno dopo Avellino-Potenza c'è ancora nell'aria quella sensazione bellissima, di una serata andata come doveva andare, in cui non è stato fallito il match point decisivo come troppe volte era accaduto in passato, in cui la spasmodica attesa della tifoseria non è stata vanificata. Tutto al proprio posto, vittoria contro un Potenza ostico e mai domo e primo posto in solitario agguantato, finalmente, a cinque giornate dalla fine. Ma anche la consapevolezza che ora viene il bello perché al termine di questa lunga rincorsa durata trenta giornate, bisogna ora mantenere e consolidare questo primo posto, così faticosamente conquistato, ma altrettanto faticosamente da tenere stretto nelle ultime cinque partite che mancano al termine del campionato.
La gioia e la soddisfazione sono sacrosante e sono giuste, ma per poter gioire davvero tra circa un mese bisogna compiere ancora cinque passi decisivi. Non adagiarsi sul primo posto raggiunto ma trarne nuove energie per mantenerlo fino alla fine. Il calendario non ci è amico e ci mette subito di fronte alla sfida con il Benevento, che non vince da 11 turni ma non vorrà sicuramente lasciare vita facile all'Avellino, vista anche la rivalità. Poi si va a Catania, campo storicamente ostico, e poi si ospita il Monopoli, terzo, al Partenio. Prima di chiudere con Sorrento e Altamura. Ma anche il Cerignola se la dovrà vedere in questo periodo con Benevento e Monopoli. Insomma l'impressione è che il testa a testa possa durare fino all'ultimo.
Domenica contro i sanniti Biancolino non avrà Panico, che sarà squalificato dopo aver raggiunto la quinta ammonizione, così come De Cristofaro e Rocca, ma rientrerà Palmiero a centrocampo, facendo rifiatare un reparto che ha comunque fatto benissimo nonostante le assenze, grazie a una rosa che non ha reali seconde linee, ma tutti calciatori sullo stesso livello. E così anche l'assenza di Panico dovrebbe essere riempita da D'Ausilio, che contro il Potenza è entrato e ha cambiato la partita, o dallo stesso Russo, match winner. L'importante è affrontare tutte e cinque le partite con lo stesso spirito messo in campo finora, ma sicuramente, guardare tutti dall'alto in basso, sapere di non dover più rincorrere ma solo mantenere, darà una spinta psicologica non indifferente ai calciatori, oltre a un'autostima fondamentale per centrare quell'obiettivo sempre più vicino.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:04 Avellino-Benevento, domani parte la prevendita: prezzi e modalità di acquisto
- 17:30 Promozione in B: Avellino favorito nelle quote dei bookmakers
- 17:10 Trapani, Antonini: "Kanoute si è inventato un infortunio. Calciatori presi da Capuano hanno portato negatività"
- 16:48 Giudice sportivo, un attaccante salta il Benevento. Multa all'Avellino, inibito un dirigente
- 16:45 TuttoC - Potenza, pronta protesta formale all'AIA per la mancata concessione del rigore
- 16:22 Avellino-Benevento, l'arbitro è una vecchia conoscenza biancoverde
- 16:00 Benevento, oggi la ripresa: ottimismo per Acampora. Domani seduta a porte aperte
- 15:40 Rocca: "Fermo per un po' ma concentrato per l'obiettivo"
- 15:15 Benevento, Berra: "Conosciamo l'importanza del derby, porteremo a casa il risultato"
- 14:40 De Cristofaro, intervento ok: il saluto social del centrocampista
- 13:58 La vetta dopo la lunga scalata, ma non si è fatto ancora nulla: serve l'ultimo sforzo
- 13:28 Le partite di Lega Pro sulla Rai anche per i prossimi tre anni
- 11:55 Trapani, Antonini: "Senza playoff allenamenti doppi fino al 30 giugno, avevo promesso 400mila euro"
- 11:30 Benevento, Auteri: "Conosciamo la rivalità con l'Avellino, non saremo vittima sacrificale"
- 11:00 Avellino Basket, Robustelli: "Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e vogliamo continuare a farlo"
- 10:20 La Nuova del Sud ci va pesante: "Potenza, ad Avellino il furto dell'anno. Al Partenio-Lombardi lezione di calcio dei rossoblù"
- 10:00 CdS - "Russo lancia l'Avellino. Potenza ko e primato". Biancolino è da 7
- 09:24 Avellino subito in campo ad allenarsi: oggi seduta a porte aperte, il programma completo
- 09:10 TS - "Russo manda in paradiso l'Avellino: ora è primo". Attacco insufficiente
- 08:45 GdS - "Un sorpasso con il cuore. Ora l’Avellino è in vetta". Russo e D'Ausilio da 7
- 07:52 Un lampo di Russo, il boato nel cielo di Avellino!
- 07:20 VIDEO - Avellino-Potenza 1-0, gli highlights
- 23:50 Biancolino: "Giusto godersi il momento. Ma già da domani bisogna dare il doppio di quanto fatto. Con questi tifosi possiamo tutto"
- 23:41 Laura Nargi: “Finalmente in testa alla classifica. Tifoseria da brividi”
- 23:30 Il primato più atteso è infine arrivato: ora cinque passi verso il sogno
- 23:22 D'Ausilio: "Siamo la squadra più forte del campionato. Ora sta alle altre gufare. A Cerignola qualcuno c'è rimasto male stasera"
- 23:10 Potenza, De Giorgio: "Prestazione superlativa, avremmo meritato almeno il pari. Condannati da un gran gol. Rigore netto e c'era anche il rosso per Enrici"
- 23:03 Żuberek a Prima Tivvù: "Siamo contenti e non molliamo. Tifosi straordinari"
- 22:58 D'Ausilio a Prima Tivvù: "Il pubblico ci ha spinto alla vittoria. Finalmente in vetta"
- 22:50 VIDEO - Avellino-Potenza 1-0, il commento a caldo dal Partenio
- 22:47 Avellino-Potenza 1-0, le pagelle: D'Ausilio e Russo cambiano volto ai lupi, Sounas incommensurabile, Iannarilli decisivo
- 22:45 TuttoAvellino Award - Avellino-Potenza: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:42 Potenza, De Giorgio a Rai Sport: "C'era un rigore netto. Risultato bugiardo"
- 22:36 Biancolino a Rai Sport: "E’ un segnale che diamo a tutti ma più che altro a noi stessi cioè quello di non mollare mai"
- 22:34 L'altro posticipo di C: 0-0 tra Benevento e Picerno
- 22:27 FISCHIO FINALE - L'Avellino soffre, rischia ma vince, ed è l'unica cosa che conta
- 21:35 SALUTATE LA CAPOLISTA!!! L'Avellino piega il Potenza e vola in vetta: decide Russo!
- 21:27 D'Agostino all'intervallo: "Bella partita, Potenza quadrato ma noi dobbiamo vincere"
- 21:24 Patierno all'intervallo: "Peccato per quella occasione ma guardiamo avanti, dobbiamo spingere"
- 21:20 Avellino-Potenza 0-0, fine primo tempo: lupi bloccati, il Potenza gioca e protesta
- 20:28 Potenza, De Giorgio nel prepartita Rai: "Partita difficile ma bella, si carica da sola"
- 20:24 Biancolino nel prepartita alla Rai: "Partita difficile ma siamo l'Avellino e in casa dobbiamo fare qualcosa in più"
- 18:29 TuttoAv Award - Contro il Trapani la conferma di Rocca, poi i due marcatori
- 16:49 Il Taranto rinasce con una polisportiva? Il suggerimento del Commissario dei Giochi del Mediterraneo
- 16:15 Panchina d'oro Serie C, vince Pagliuca con la Juve Stabia
- 12:45 Sold out al Partenio-Lombardi: il tifo è pronto a fare la sua parte nella serata del possibile sorpasso
- 12:30 Trapani nel caos: Antonini invita Torrente a dimettersi, in arrivo Aronica
- 12:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 19a giornata
- 11:30 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F
- 11:00 Il Punto sul Settore giovanile. L'Under 17 vince senza giocare, vittoria anche per l'under 15