Più copertura e diffusione, maggiore visibilità internazionale e valore aggiunto. Sono questi gli 'ingredienti' degli accordi che l'agenzia multimediale LaPresse, partner ufficiale di Lega Serie B, mette in campo con quattro partner d'eccezione: Reuters, Xinhua, Efe e Pa.
Il vicepresidente Europa di Reuters, Joachin Schmaltz, ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Roma, l'accordo di partnership con LaPresse, che prenderà il via il primo gennaio 2015. "Sono molto felice di annunciare questa partnership e ringrazio il presidente Durante per la fiducia", ha dichiarato Schmaltz, che ha aggiunto: "Non vediamo l'ora di servire il mercato italiano molto meglio" rispetto a quanto fatto fino ad oggi.
Il rappresentante di Reuters ha sottolineato come l'agenzia "prende in considerazione l'elemento dell'indipendenza in modo molto serio" e ha ricordato alcuni tra gli scoop più importanti della storia della propria testata, come quello del Titanic e l'offerta pubblica di Facebook. Grazie all'alleanza di Reuters, Xinhua, Efe e Pa con LaPresse nasce quindi un circuito di agenzie internazionali unico sul mercato italiano, con l'obiettivo di creare valore per i clienti, con una capacità di penetrazione e una copertura che non hanno eguali. Attraverso lo scambio reciproco delle informazioni e la condivisione dei rispettivi canali distributivi, le quattro agenzie internazionali mettono a disposizione un flusso informativo in entrata e in uscita più consistente e capillare, con una velocità e una diffusione senza precedenti.
"LaPresse è orgogliosa di partecipare alla sprovincializzazione del Paese e di contribuire a dare all'Italia un ruolo di centralità internazionale, promuovendone l'immagine nel mondo", ha dichiarato il presidente di LaPresse, Marco Durante. "Nel contempo - ha aggiunto - sente il dovere di favorire, in Italia, la conoscenza di stili di vita, modelli di sviluppo economico, personaggi, costumi e tradizioni del resto del mondo". "Da sempre LaPresse - ha sottolineato Durante - ha la vocazione di ridurre gli spazi e dal 2014 in particolare si concentra ancora di più in questa direzione perchè Pechino sia sempre più vicina a Roma, Londra a Milano, Madrid a Torino".
Un successo, quello di LaPresse, per il quale il presidente ringrazia l'intera squadra "che rema tutta nella stessa direzione verso risultati concreti". "Mi riempie di orgoglio - ha sottolineato - che sia il vicepresidente Europa di Reuters a presentare la partnership con LaPresse".
Oltre all'accordo con Reuters, che sarà operativo dall'inizio del 2015, è già attiva la partnership con Xinhua, Agenzia Nuova Cina, la maggiore e più antica agenzia di stampa ufficiale della Repubblica Popolare Cinese con sede centrale a Pechino e uffici in tutte le province del Paese. Xinhua, a partire dal 15 settembre, fornisce quotidianamente a LaPresse la produzione fotografica, video e testuale, distribuendo il flusso testuale LaPresse tradotto in inglese ai propri clienti.
Dal primo ottobre è attiva anche la partnership con Pa (Press Association), l'agenzia di stampa nazionale per il Regno Unito e l'Irlanda, uno dei principali provider di contenuti multimediali web, mobile e stampa. Pa fornisce quotidianamente la sua produzione fotografica, video e testuale a LaPresse che contestualmente veicolerà il suo testuale a Pa per la distribuzione in Gran Bretagna.
Il primo gennaio 2015 sarà la data di avvio anche della quarta partnership di LaPresse, quella con Efe, la prima agenzia di stampa al mondo in lingua spagnola e la quarta nel mondo con oltre 2.500 clienti. Efe fornirà quotidianamente a LaPresse la produzione fotografica, video e testuale, distribuendo il flusso testuale di LaPresse ai propri clienti.
Per il direttore de LaPresse, Antonio Di Rosa, "è un onore lavorare con Reuters, che io ritengo essere l'agenzia più importante al mondo, e insieme a Xinhua, Efe e Pa". "Io - ha aggiunto Di Rosa - non ritengo che nel panorama delle agenzie ci siano tanti Davide e un Golia: noi ci riteniamo un'agenzia che non ha nulla da invidiare a nessuno". Di Rosa ha sottolineato come sia fondamentale avere oggi un approccio globale alla notizia e come il compito degli organi di informazione debba essere anche quello di raccontare "le cose che vanno bene nel nostro Paese".
I nuovi accordi siglati da LaPresse si inseriscono in un percorso in continua ascesa per l'agenzia, in controtendenza rispetto al mercato: un fatturato in crescita costante, 43 nuove assunzioni dal primo gennaio 2013 nella sola area giornalistica, investimenti regolari in risorse umane e infrastrutture fanno di LaPresse la prima agenzia di stampa multimediale a guida imprenditoriale. I risultati dell'agenzia sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa dal direttore commerciale, Marina Malnati, che ha sottolineato l'importanza strategica ricoperta delle partnership siglate con Reuters, Xinhua, Efe e Pa. "Il mondo si sta trasferendo nella dimensione digitale e noi abbiamo cercato di arrivarci un secondo prima", ha sottolineato Durante.
Autore: Pasquale Nappo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 L'Avellino e quella fatica incredibile nell'andare in gol: secondo pareggio di fila del 2025
- 23:15 Palmiero: "Ai punti avrebbe meritato di vincere l'Avellino. Il campionato è lungo, dobbiamo solo vincere"
- 23:08 Cerignola, Raffaele: "C'è tanto rammarico, abbiamo tenuto spesso l'Avellino nella propria metà campo. Ambizioni? Ci siamo, proveremo fino alla fine"
- 23:01 De Cristofaro: "Ripartiamo dallo spirito e dalla determinazione dell'ultimo quarto d'ora. Pareggio che ci teniamo stretto"
- 22:57 TuttoAvellino Award - Cerignola-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:52 Biancolino: "Pareggio ingiusto, gara ben fatta. Peccato per gli episodi che ultimamente ci girano male. Panico? Bene, come tutta la squadra"
- 22:47 Attimi di tensione nel settore ospiti a fine partita: cosa è successo
- 22:40 Le gare del posticipo della 22esima giornata: il Monopoli vince ed è primo
- 22:38 Cerignola-Avellino 1-1, le pagelle: De Cristofaro migliore in campo, Iannarilli decisivo, Rigione e Patierno errori gravi
- 22:37 Cerignola, Raffaele alla Rai: "Il gol allo scadere lascia l'amaro in bocca dopo una bella prestazione"
- 22:29 Biancolino alla Rai: "Peccato, la vittoria poteva starci, recriminiamo anche oggi"
- 22:27 FISCHIO FINALE - De Cristofaro evita la debacle in pieno recupero
- 21:30 De Cristofaro salva i lupi al 94': 1-1 a Cerignola
- 21:30 Cerignola, Di Toro all'intervallo: "Stiamo ribattendo colpo su colpo contro una squadra forte"
- 21:24 D'Agostino all'intervallo: "Abbiamo sprecato due buone occasioni, speriamo di rifarci"
- 21:20 Cerignola-Avellino 0-0, fine primo tempo: fatica iniziale, ma le migliori occasioni sono dei lupi
- 21:19 Cerignola, Ruggiero all'intervallo: "Partita tosta con tanti capovolgimenti di fronte"
- 20:24 Biancolino nel prepartita alla Rai: "Vogliamo arrivare in alto, la società sa cosa serve sul mercato"
- 20:20 Cerignola, Raffaele nel prepartita: "Partita dura come tante in questo girone"
- 19:00 TuttoAv Award - A Giugliano vince Sounas, poi una new entry e una conferma
- 15:07 Audace Cerignola-Avellino: il dato ufficiale della prevendita del settore ospiti
- 13:00 TERZA CATEGORIA. Risultati e classiche dei gironi A-B e C dopo la 10a giornata
- 12:30 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F
- 12:06 Lupi stasera a Cerignola: presentazione gara e probabili formazioni
- 12:00 Il Punto sul Settore giovanile. Male solo la Primavera, sorridono Under 17 e Under 15 con poker al Giugliano
- 11:30 PRIMA CATEGORIA. Ecco il punto dopo la 14 giornata nel girone D ed E
- 11:00 PROMOZIONE. Pareggiano tutte le irpine. Sospesa la gara dell'Hirpinia Sport
- 10:30 ECCELLENZA. Il Serino passeggia sul Cervinara, il Montemiletto si prende il derby contro il Solofra
- 10:00 Cerignola, ecco i convocati di Raffaele in vista dell'Avellino
- 08:45 Cerignola, Raffaele: "Contro l'Avellino dovremo sbagliare poco negli episodi importanti"
- 02:00 Gli sponsor che hanno fatto la storia dell'Avellino
- 22:23 La Felice Scandone non sbaglia il derby e batte Benevento
- 18:13 Avellino, i convocati per il Cerignola: si rivede Patierno, ma si fermano due centrocampisti
- 16:55 Lega Pro, risultati 22esima giornata: crollo Capuano, il Catania va ancora ko
- 15:19 Foggia (ds Pescara): "Merola ci è stato chiesto dall'Avellino, c'è una trattativa..."
- 13:46 Potenza-Benevento, è ufficiale il rinvio per neve: la data del recupero
- 11:02 A Potenza nevica: possibile il rinvio della partita col Benevento
- 09:45 Felice Scandone, Iannicelli: "Benevento squadra in fiducia. Stiamo lavorando sui dettagli"
- 09:20 Piacenza, Manzo: "Complimenti ad Avellino perché ci ha creduto fino alla fine"
- 08:33 Avellino Basket, Crotti: “Siamo contenti della vittoria ma dobbiamo migliorare”
- 22:53 Avellino Basket, inizia bene il girone di ritorno. Battuto Piacenza
- 19:33 Lega Pro, risultati anticipi: colpi in trasferta di Picerno e Messina
- 19:00 VIDEO - Primavera 2, Avellino-Frosinone 2-3: gli highlights
- 17:52 Cerignola-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 16:47 Pochi dubbi per Biancolino. La rifinitura sarà decisiva
- 14:51 Avellino, prelevato un 2005 dalla Sarnese
- 10:30 Biancolino: "Dobbiamo continuare, cercando di avere meno distrazioni. Mercato? Non stravolgeremo la rosa". Sulle uscite e i nuovi acquisti...
- 09:31 Prima di ritorno, stasera l’Avellino Basket sfida Piacenza