Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha annunciato che sono al vaglio alcune nuove regole per modificare il gioco del calcio, aprendo alla sperimentazione in Lega Pro.

Si va dal tempo effettivo di gioco al sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, passando per il VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. 

La FIGC ha dato la disponibilità a testare il tempo effettivo di gioco nei campionati dilettantistici e nelle leghe giovanili. L’Italia diventerebbe così il primo Paese a sperimentare una vera e propria rivoluzione regolamentare, fondamentale per far sì che tutte le partite abbiano la stessa durata e per rendere di fatto inutili le perdite di tempo, senza dover ricorrere a sanzioni disciplinari o maxi recuperi. 

Potrebbe essere introdotta da subito nel campionato di Serie C la nuova regola – già sperimentata all’estero - in base alla quale il portiere che trattiene troppo a lungo il pallone con le mani in attesa di un rinvio viene sanzionato con una rimessa dalla linea laterale in favore della squadra avversaria all’altezza del dischetto del calcio di rigore. 

Sezione: News / Data: Mar 27 agosto 2024 alle 17:23
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print