Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Casertana

Queste le sue parole: "Arriviamo da due vittorie di fila, lunedì abbiamo raccolto una vittoria importante su un campo difficile. Questa settimana abbiamo lavorato con maggiore sorriso e con forza e convinzione sulle nostre giocate". 

Un piano B sul modulo: "Sicuramente le idee di fare qualcosa di diverso ci stanno, ma noi ci andremo a regolare in partita per partita. E' vero che vogliamo portare avanti i nostri principi, altrimenti ci sono un piano B e un piano C". 

Su Redan: "Lo sto vedendo molto meglio, ma un po' tutti da quando sono arrivato. E' una squadra con qualità, singoli forti, che possono fare bene. Redan sta crescendo molto, ma come tutta la squadra. Sta memorizzando i nostri principi". 

Su Cionek e il ballottaggio con Cancellotti: "Le scelte in questo momento sono facili. Io voglio che ogni calciatore mi metta in difficoltà. Qui nessuno ha il posto sicuro. Preferisco avere 26 giocatori che possano mettermi in difficoltà. Ora ci serve questa voglia per uscire da questa situazione"

Su Patierno: "Sta lavorando, le condizioni sono sempre quelle che conosciamo, convive con degli acciacchi, lui lavora e cerca di migliorarsi". 

Sulla responsabilità: "Fa piacere prendermi la responsabilità e assumermela. Sono andato avanti sempre così, sono pronto a continuare così e a prendermi ulteriori responsabilità per il bene dei ragazzi, che meritano tante soddisfazioni. Sappiamo che contro di noi ogni squadra farà la partita della vita, e noi dobbiamo essere più motivati di loro. Ci saranno avversari che ci metteranno in difficoltà e se qualche squadra si dimostrerà superiore, gli stringeremo la mano, ma deve uscire dal campo con la maglia sudata". 

Sulla preparazione: "Stiamo valutando, giorno dopo giorno. Non voglio dire che stavano male, ma neanche che stavano benissimo quando sono subentrato. Cerchiamo di aumentare giorno dopo giorno la condizione dei nostri ragazzi". 

Sulla casertana: "Mi aspetto una partita tosta, come tutte. Come ho detto prima, tutte vogliono venire a fare risultato. Noi siamo l'Avellino e tutte vogliono fare la gara della vita con noi. Chiunque vorrà metterci in difficoltà, poi dobbiamo essere noi ad avere più fame degli avversari".

Su Armellino: "Sta lavorando a parte, a breve dovrebbe rientrare in gruppo. Lo stesso Rocca, lo stesso Toscano. A breve si formerà la squadra al completo". 

Gli obiettivi: "Mi aspettavo che prima o poi i veri valori dei ragazzi sarebbe usciti fuori. Il merito è tutto loro, se stiamo facendo un attimino meglio". 

Su Tribuzzi: "Una collocazione? Se la troverà da solo, è un giocatore con qualità, il sistema di gioco lo fanno loro, i giocatori, io non sono fissato su un sistema di gioco. Un allenatore è stupido se va avanti solo per un suo sistema, che è giusto difendere, certamente, ma deve saper fare anche un passo indietro. Ma innanzi tutto deve mettere in condizione i giocatori di esprimersi liberamente e quindi cambiando le sue idee"

Sezione: Copertina / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 11:33
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print