Sale l'attesa degli appassionati e non per il passaggio del Giro d'Italia 2023 in Irpinia. Saranno ben due le tappe che vedranno la provincia di Avellino interessata dal passaggio della "Carovana Rosa". I giorni interessati sono martedì 9 maggio, con l'arrivo della quarta tappa al Lago Laceno, e il mercoledì 10 maggio, con la partenza della quinta tappa da Atripalda, con l'arrivo a Salerno. Tre le tappe in totale in Campania, con la suggestiva cronometro di Napoli, il giorno 11 maggio, in una città che sarà colorata di azzurro per la festa scudetto dei partenopei e di rosa, per il passaggio della più celebre corsa ciclistica.
Tanti i comuni irpini interessati dal passaggio del Giro. Comuni che poco alla volta si stanno colorando di rosa, drappi sui balconi e davanti le abitazioni, addobbi in rosa nelle piazze e luoghi simbolo dei vari comuni. Tanti gli eventi che ci saranno a partire dal weekend per attendere il passaggio del Giro d'Italia 2023. 

Tra i grandi favoriti per la vittoria della Maglia Rosa ci sono il Campione del Mondo Remco Evenepoel, vincitore quest’anno di UAE Tour e Liegi-Bastogne-Liegi, e Primoz Roglic, Maglia Azzurra dell’ultima Tirreno-Adriatico con già 7 successi all’attivo in questo inizio di stagione. Sono tanti gli uomini che vorranno scrivere il loro nome sul Trofeo Senza Fine. L’unico ad esserci riuscito, tra gli iscritti, è Tao Geoghegan Hart (2020), recente vincitore del Tour of The Alps. Il britannico sarà una delle punte della Ineos Grenadiers che schiererà al via il vincitore del Tour de France del 2018 Geraint Thomas. Tra i pretendenti alla Maglia Rosa anche: João Almeida (15 giorni in Maglia Rosa nel 2020), Damiano Caruso (2° nel 2021), Thibaut Pinot (4° nel 2017), Alexsandr Vlasov (4° nel 2021) e Rigoberto Uran (2° nel 2013 e nel 2014).

Sezione: News / Data: Mer 03 maggio 2023 alle 12:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print