Sul parquet della Scaligera Verona, nel match della trentancinquesima giornata, l’Avellino Basket subisce l’ennesima beffa stagionale. Copeland, con una tripla in prossimità dello scadere, regala la vittoria 82-81 a veneti. Verona vince ma non ribalta la differenza canestri, però scappa a quota 40 punti in classifica in vista del posizionamento play-in / playoff .Match dai due volti. Un primo tempo a tinte biancoverdi, mentre nelle seconda parte di gara la squadra di casa ha migliorato l’approccio difensivo riportandosi in partita ed anche a condurre con un parziale di 22-11. Si è deciso tutto nel finale, là dove a fare la a fare la differenza sono state le individualità. Prossimo appuntamento per gli irpini domenica alle 17.00 contro Torino.
LA CRONACA
L’impatto sulla gara dei biancoverdi è positivo con Bortolin ad iscriversi subito in partita molto cercato dai suoi compagni. La gara è però equilibrata ed al quinto minuto il tabellone recita 6-8 per gli irpini. In avvio i biancoverdi sembrano più in palla dei gialloblu, per lo meno offensivamente, perchè nella metà campo difensiva l’intensità non è da sfida play-off. Avellino tocca il 13-18. I primi dieci minuti terminano con il vantaggio irpino 20-23 con il veronese Copeland a tenere i padroni di casa agganciati al match.
La Scaligera prova a giocare sui vantaggi, sfruttando i missmatch di Palumbo contro i pari ruolo avellinesi. I giocatori di Crotti sono bravi a contenere gli avversari riuscendo a trovare fluidità offensiva. Con due liberi di Earlington si raggiunge il massimo vantaggio 20-27. Qualche palla persa di troppo da parte di Maglietti impedisce ad Avellino di scappare e costringe la panchina irpina a chiamare timeout sul 24-29. Avellino resta in controllo del gioco ed appoggiandosi al gioco in post basso di Lewis ed Earlington si arriva sul 27-34. Ramalgi chia chiama timeput 29-39, ma si ritorno in campo con Mussini che con un tripla spinge Avellino sul 29-39. Si va al riposo con il vantaggio avellinese 36-41.
Verona entra in campo con un diverso approccio mentale ed intensità. Con un parziale di 8-2 la Scaligera si ritrova a condurre 44-43, per Avellino tutto da rifare. Al minuto 25 il punteggio è di parità 47-47. Il match cambia padrone con estrema rapidità, ma Verona sembra aver trovato la chiave nella difesa. I veronesi si portano sul 54-49 portandosi sul +1 con un break di 6-0. A rompere il digiuno irpino è Mussini, ma si va al riposo con i gialloblu avanti 58-52.
Avellino si riporta sul 58-57, ma il rientro in partita dei biancoverdi è respinto dal parziale di 5-0 firmato Bartoli-Palumbo. Nuovamente più 6 per Verona 63-57. E’ Jurkatamm a tenere in partita il team del presidente Lombardi. Un suo break di 5-0 permette ad Avellino di ritornare sul -1 (63-62). Verona, però, ha una marcia in più e un nuovo parziale di 9-2 allunga sul massimo vantaggio 72-64. Sembra lo strappo decisivo, ma non sarà così. Con grande durezza mentale c’è il controbreak avellinese, che si riporta sul 73-73. Nel finale sono le individualità a fare la differenza e Mussini trova il canestro del 79-81. L’ultimo possesso è di Verona, che trova la tripla di Copeland della vittoria 82-81.
PARZIALE: 20-23; 16-18; 22-11; 24-29
TEZENIS VERONA
Copeland 25, Penna 3, Palumbo 8, Cannon 23, Virginio 1, Faggian 4, Gazzotti, Udom 11, Bartoli 7
All: Alessandro Ramagli
AVELLINO BASKET
Lewis 10, Jurkatamm 11, Sabatino 4, Mussini 19, Earlington 24, Maglietti, Verazzo, Bortolin 9, Nikolic 4, Perfigli
All: Alessandro Crotti
TERNA ARBITRALE
VALERIO SALUSTRI di ROMA (RM); ANDREA CORAGGIO di ROMA (RM); PASQUALE PECORELLA di TRANI (BT)
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:10 Avellino, domani la ripresa: testa al Monopoli, da valutare Rocca e D'Ausilio
- 16:26 Lega Pro, il Latina ha scelto il nuovo allenatore dopo l'esonero di Boscaglia
- 15:51 Piantedosi cuore biancoverde: "Salvini? L'Avellino ha monopolizzato la mia attenzione nel fine settimana"
- 13:30 Il Punto sul Settore giovanile. Vincono tutte, solo l'under16 cede al Pescara
- 12:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 21a giornata
- 12:00 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F
- 11:30 PRIMA CATEGORIA. Terminato il campionato, ecco classifica e verdetti
- 11:00 PROMOZIONE. Esulta la Savignanese e il Lions Grotta. Contente a metà Alta Hirpinia e Baiano
- 10:40 CdS - "Super Patierno. Avellino leader". Tutti promossi
- 10:25 TS - “Avellino blitz a Catania”. Biancolino è da 8
- 10:00 ECCELLENZA. Bene Montemiletto e Serino. Il Solofra subisce un poker
- 08:30 GdS - "Avellino, un blitz a Catania". Il migliore è Patierno, bene anche Sounas e Cancellotti
- 08:06 Avellino, che vittoria. Patierno, che doppietta! Tre partite di distanza dal sogno
- 23:51 Catania, Di Tacchio: "L'Avellino non è primo per caso. Ha dimostrato la maturità della grande squadra"
- 23:33 VIDEO - Catania-Avellino 1-2, gli highlights
- 23:25 Nargi (sindaco): "Un verde più intenso che mai illumina questa notte di primavera e lo fa da Catania ad Avellino"
- 23:20 Biancolino: "Dimostrazione di forza, ma piedi per terra. D'Ausilio? Una botta al collo del piede, spero nulla di grave"
- 23:10 Enrici sui social: "Questa vittoria è anche per tutti i nostri tifosi"
- 23:00 Patierno ammonito: era diffidato e dovrà saltare la partita con il Monopoli
- 22:45 Patierno: "Abbiamo dato tutto, ma pensiamo già alla prossima. Il giallo? Non l'ho capito. Dispiace per la squalifica ma la rosa è ampia"
- 22:39 L'Avellino passa anche il difficilissimo esame Catania, e senza giocarsi il 'jolly'. Domenica altra tappa cruciale
- 22:15 Finale amaro a Verona per l'Avellino Basket. Terzo quarto decisivo
- 22:08 Catania, Toscano: "Sconfitta immeritata. L'Avellino con due tiri ha vinto la partita. Non mi va giù"
- 21:55 Biancolino: "Vittoria importante, ma non abbiamo fatto nulla. Ogni partita per noi è una guerra. Guardo le altre squadre e fanno passeggiate di salute"
- 21:48 Catania-Avellino 1-2, le pagelle: Patierno dominatore, Cancellotti alla brasiliana, Palmiero delizia
- 21:37 TuttoAvellino Award - Catania-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:31 FISCHIO FINALE - Super Patierno regala i tre punti nella partita più importante! Il testa a testa continua
- 20:32 SIETE MERAVIGLIOSI! L'Avellino sbanca il Massimino con super Patierno e rimette la freccia: +2 sul Cerignola
- 20:22 Catania-Avellino 1-1, fine primo tempo: Lunetta spaventa i lupi, Patierno li riporta in partita
- 19:15 Aiello: "Giocheremo anche per i nostri tifosi. Non abbiamo pressione aggiuntiva dopo la vittoria del Cerignola, quella ce l'abbiamo da inizio anno"
- 19:07 D'Agostino: "La carica dei tifosi ieri è stata bellissima, ha dato il giusto effetto ai calciatori. I ragazzi sanno cosa devono fare"
- 18:51 Catania, Toscano: "Per noi questo è come un derby con il Palermo. Inglese? Va salvaguardato, ma sarà della partita"
- 18:00 TuttoAv Award - Col Benevento vince Palumbo, bene il centrocampo
- 17:00 Lega Pro, 35^ giornata: tutto facile per il Cerignola (2-0 a Cava), lupi scavalcati
- 09:15 GdS - "Avellino, test per la B a Catania"
- 08:39 Avellino a Catania per la gloria. Presentazione gara e probabili formazioni
- 19:52 Catania, tre indisponibili per l'Avellino. Ecco la lista dei convocati di mister Toscano
- 19:51 Avellino, i convocati di Biancolino per il Catania: fuori in tre, rientra Panico
- 18:34 FOTO e VIDEO - L'incitamento della Curva Sud all'Avellino: "Questa gente vi ha sempre sostenuto, noi ci crediamo"
- 18:06 FOTO e VIDEO - Marea biancoverde al Partenio-Lombardi prima della partenza per Catania
- 16:55 Lega Pro, 35^ giornata, gli anticipi: poker della Juventus NG al Crotone, vittorie per Trapani e Picerno
- 14:13 Catania, Toscano: “L’Avellino ha l’esigenza di vincere? Anche noi”
- 12:55 Avellino Basket domani a Verona: la presentazione del match
- 10:15 Biancolino: "Quella di Catania è 'la partita'. Può incidere su tanti aspetti. La squadra sta bene. Russo? In questo momento è devastante"
- 17:20 Leo Criaco: "Ottimo lavoro di Biancolino e Riccio, ora pensare solo a vincere, senza calcoli"
- 16:30 Primavera 2, Molino e Galliano si presentano: "Questa squadra può salvarsi, concentrati solo sulla Ternana ora"
- 16:08 Avellino, il programma verso Catania: domani la rifinitura, domenica mattina la partenza
- 15:20 Avellino Basket, anticipata la sfida contro Torino
- 13:52 Giovanni D'Agostino carica la squadra: "Siamo di passaggio ma possiamo scrivere la storia"
- 12:45 Foggia, ecco con chi dialoga Canonico per la cessione del club