Il Cagliari batte 2-1 l'Avellino. Non basta ai Lupi una buona prestazione per tornare dal "Sant'Elia" con un risultato positivo. I ragazzi di Tesser hanno interpretato abbastanza bene la partita, ma nel primo tempo sono andati sotto per un gol in fuorigioco di Sau. La ripresa si è quindi aperta con un clamoroso gol divorato da Mokulu. Come spesso capita nel calcio, dopo un il gol fallito, è giunta la rete di Melchiorri che ha raddoppiato per i padroni di casa. Sotto di due gol, l'Avellino è quindi andato un po' in difficoltà ed ha rischiato di subìre anche il terzo. Sollecitati da Tesser, Arini e compagni non però mollati e durante gli ultimi quindici minuti hanno alzato la pressione offensiva che ha prodotto il gol proprio del capitano biancoverde. A quel punto, a gara riaperta, il Cagliari ha gestito la sfera, limitando l'Avellino che è comunque uscito dal "Sant'Elia" tra gli applausi dei propri tifosi.

RIVIVI IL LIVE

50' Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fiscio di Baracani. Termina il match.

44' Vengono assegnati cinque minuti di recupero. C'è ancora speranza per l'Avellino.

43' Il Cagliari dopo aver vissuto circa dieci minuti sotto la grande pressione dell'Avellino, prova a gestire la sfera facendo possesso nella metàcampo offensiva.

39' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO! La grande pressione dei Lupi produce il gol di Arini che riapre la gara. Zito sulla destra crossa al centro dove Arini arriva in corsa e dall'altezza del dischetto del rigore batte Storari facendosi anche male.

38' Calcio d'angolo per l'Avellino.

37' Ancora un'azione sprecata da Mokulu che sbaglia un comodo passaggio per Trotta tutto solo provando un improbabile colpo sotto per il compagno d'attacco.

32' Nulla di fatto sugli sviluppi del piazzato. L'Avellino però ci crede ancora.

32' Forcing finale dell'Avellino con una punizione di Zito messa fuori da Storari. Sulla sfera si avventa Biraschi che conclude molto bene al volo, ma il Cagliari devia in corner.

30' Fallo di mano di Capuano che viene ammonito.

29' Grande occasione per riaprire la partita per l'Avellino. Cross dalla sinistra per Mokulu che questa volta è bravo ad impattare la sfera, ma Storari è attento e salva.

26' Ammonito Arini.

23' L'Avellino prova ad alzare il baricentro ma si espone alle giocate di grande qualità del Cagliari.

18' Difesa dell'Avellino impreparata con Dessena che mette al centro un bel pallone per Sau che in scivolata colpisce il palo. Lupi in difficoltà.

16' Ultimo cambio per l'Avellino: esce Insigne ed entra Soumarè.

16' Joao Pedro si invola in contropiede e viene fermato con un fallo da Biraschi. Baracani, fortunatamente per i Lupi non dà vantaggio, e ammonisce Biraschi.

14' Crampi per Pisacane che viene sostituito da Murru. L'ex biancoverde esce tra gli applausi.

12' Avellino adesso in difficoltà. Di Gennaro dalla lunga distanza va vicino al terzo gol. La sfera sfiora il palo e termina sul fondo.

9' Esce Bastien ed entra Jidayi.

9' Cagliari vicino al terzo gol con Farias che prova la conlcusione dal limite, ma Frattali para.

8' GOL DEL CAGLIARI. La legge del calcio è davvero crudele. Dopo il gol clamorosamente divorato da Mokulu, su azione di calcio d'angolo Melchiorri di testa trova il raddoppio.

5' Gol clamorosamente divorato da Mokulu. Insigne serve Mokulu in pronfondità. L'attaccante belga tutto solo si presenta davanti a Storari e prova a saltarlo, ma è colpevolmente lento e permette alla difesa sarda di recuperarlo. Incredibile al "Sant'Elia".

1' Inizia la ripresa!

--------------------------------------------------

Si conclude con il Cagliari in vantaggio 1-0 il primo tempo del "Sant'Elia". L'Avellino si trova sotto nel punteggio, nonostante una buona prova per almeno trenta minuti. I ragazzi di Tesser hanno infatti giocato con ottima personalità. avendo anche un buon possesso palla e rischiando poco se non per un errore in uscita di Frattali, cancellato dallo stesso con una grande parata. A quindici minuti dall'intervallo un'invenzione di Farias per Sau ha però permesso ai ragazzi di Rastelli di passare in vantaggio. L'attaccante sardo, partendo in posizione di fuorigioco, ha battuto Frattali. Dopo lo svantaggio i Lupi hanno tentato la reazione che ha prodotto una grande occasione per Mokulu. L'attaccante belga, servito in modo splendido da Trotta, ha chiuso troppo il piattone destro quasi a tu per tu con Storari. L'Avellino però ha dimostrato di esserci e di poter tener testa ai sardi.

47' Scaduti i due minuti di extratime. Termina il primo tempo.

43' Vengono concessi due minuti di recupero.

39' Farias protesta troppo vivacemente e viene ammonito.

35' Avellino ad un passo dal pareggio. Trotta serve in modo spettacolo Mokulu che tutto solo davanti a Storari chiude troppo il destro e spara fuori. Clamorosa occasione divorata dal belga.

34' L'Avellino prova a reagire con Insigne che cerca Trotta con una bella palla a girare, ma Capuano è attento e chiude in calcio d'angolo.

29' GOL DEL CAGLIARI! Farias serve splendidamente in profonità Sau. L'attaccante sardo, in probabile posizione irregolare, si presenta tutto solo davanti a Frattali e lo batte senza problemi.

28' Il problema muscolare di Gavazzi lo costringe ad abbandonare il match. Al suo posto Zito.

26' Contropiede in superiorità numerica dell'Avellino con Gavazzi che anzichè servire un compagno prova il tiro e si fa male. Il Cagliari riparte, ma Sau viene fermato da un grandioso recupero di Biraschi.

23' Botta dalla distanza di Farias con Frattali che devia in corner.

21' Cagliari ad un passo dal gol. Farias serve in profondità Sau, ma Frattali esce. Il portiere biancoverde però si fa scappare la sfera che arriva a Farias che calcia a botta sicuro, ma il numero uno degli irpini si rifà subito salvando in corner.

17' Esce Storari che perde la sfera, ma la difesa sarda è attenta e libera.

16' Ottimo lavoro di Mokulu che protegge bene la sfera da Salomon e Pisacane e guadagna corner: 3-3.

14' Nica tenta l'anticipo su Joao Pedro, ma commette fallo. Il terzino biancoverde rimedia un'ammonizione molto ingenua ed evitabile.

11' Farias servito in profonfità viene splendidamente arginato da Biraschi che lo accompagna sul fondo.

11' In questi primi minuti è l'Avellino a fare maggiormente la partita con grande personalità. 

10' Avellino molto pericoloso con Insigne che in area probabilmente porta un po' troppo palla e permettere alla difesa del Cagliari di chiudere in corner il suo cross verso Mokulu.

7' La difesa del Cagliari è attenta e libera senza grosse difficoltà.

7' Sul ribaltamenteo di fronte Capuano spazza in corner un lancio dell'Avellino.

6' Frattali in uscita fa sua la sfera.

6' Corner per il Cagliari. Joao Pedro colpisce di testa, ma la difesa biancoverde devia in calcio d'angolo.

5' Avellino pericoloso in contropiede. Arini recupera la sfera che arriva a Bastien. Il belga serve Insigne che dopo aver portato palla serve in area Trotta. L'attaccante campano crossa verso Mokulu che per poco non arriva.

2' Avellino subito molto aggressivo con Ligi che con un intervento molto energico e rischioso ferma Di Gennaro. Il centrale rischia l'ammonizione lampo.

1' Dopo il minuto di silenzio in onore del tifoso della Ternan deceduto mentre raggiungeva lo stadio, le due squadre si schierano in campo. L'Avellino, in divisa bianca da trasferta, batte il caclio d'inizio. Al via il match!

---------------------------------------------------------

Svelate le formazioni ufficiali di Cagliari ed Avellino. Il tecnico biancoverde sorprende un po' tutti schierando, nel suo classico 4-3-1-2, Bastien e Mokulu titolari al posto di Zito e Tavano.

LE FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Capuano, Pisacane (14' st. Murru); Dessena (C), Di Gennaro (37' st. Fossati),  Joao Pedro; Farias (24' st. Deiola); Sau, Melchiorri. (Cragno, Krajnc, Munari, Tello, Giannetti, Cerri). All. Rastelli. 

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nica, Biraschi, Ligi, Visconti; Bastien (9' st. Jidayi), Arini (C), Gavazzi (28' pt. Zito); Insigne (16' st. Soumarè); Mokulu, Trotta. (Offredi, Nitriansky, Giron, Chiosa, Rea, Tavano). All. Tesser.

Arbitro: sig. Leonardo Baracani di Firenze.
Guardalinee: sig. Giovanni Colella di Padova e Lorenzo Gori di Arezzo. 
Quarto uomo: sig. Aristide Capraro di Cassino.

Marcatori: 29' pt. Sau (C), 8' st. Melchiorri (C), 39' st. Arini (A).

Ammoniti: 14' pt. Nica (A), 39' pt. Farias (C), 16' st. Biraschi (A), 26' st. Arini (A), 30' st. Capuano (C).

Espulsi: nessuno.

Note: Corner: 8-8. Recupero: 2' pt; 5' st. Spettatori: circa 10mila.

Sezione: Copertina / Data: Sab 19 settembre 2015 alle 15:00
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print