Francesco Maisto è senza dubbio una delle rivelazioni dell'Avellino 2022/23. Nonostante un avvio in salita per la squadra e un cambio allenatore in corsa, alcune individualità si sono comunque messe in evidenza: l'attaccante Russo, i difensori Moretti e Auriletto, e appunto il centrocampista Maisto. Di lui si parla soprattutto per la giovane età (è un 2003) e perché arrivato per far parte della Primavera per poi ritrovarsi proiettato in prima squadra anche con buoni risultati, al punto da aver trovato anche una certa continuità sotto la gestione Rastelli. Per conoscere meglio il ragazzo, il suo percorso e le ambizioni future abbiamo interpellato il suo agente, Roberto Iacono, che insieme a Claudio Parlato ha la procura del giovane centrocampista.
“In primis è doveroso puntualizzare il percorso di Francesco – spiega Iacono a TuttoAvellino.it -, parliamo di un percorso importante, ha fatto parte del settore giovanile del Napoli, successivamente è andato a Perugia e da lì se ne è innamorato il ds della Primavera della Paganese, Mario Aiello, che strenuamente ha fatto richiesta per portarlo a Pagani. Il ragazzo per motivi ambientali ha deciso di seguire il direttore e in un momento di difficoltà personale a ha deciso di rimettersi in discussione a Pagani facendo un passo indietro scendendo in Primavera 3. Con il passaggio del direttore Aiello ad Avellino siamo andati anche noi in Irpinia, con la massima umiltà e con la consapevolezza che la Primavera fosse un punto di partenza per la prima squadra. Ringraziamo in primis il direttore De Vito che immediatamente ha puntato sul ragazzo ma anche mister Taurino e successivamente Rastelli, alle affermazioni sono seguite i fatti e di questo ringrazio i direttori e la società Avellino”.
Avreste scommesso quindi su un approdo in prima squadra già da quest'anno?
“Io seguo il ragazzo da tre anni e lo conosco alla perfezione, posso affermare che si tratta di un ragazzo che sia fisicamente che tecnicamente rappresenta quasi un unicum, ce ne sono pochi di 2003 con queste caratteristiche: destro e sinistro, oltre 1.85 di altezza, un ragazzo che tecnicamente e fisicamente è importante. Poi subentrano tanti fattori, la maturazione mentale, il ragazzo aveva bisogno di un ambiente che lo aspettasse e gli facesse sentire fiducia. Prima Aiello e poi l'Avellino in tutte le sue componenti, lo hanno accompagnato bene. Francesco ha la fortuna di giocare in una squadra in cui il mister ma anche i suoi compagni gli vogliono bene, lo consigliano, lo seguono e si sente un ragazzo ben voluto e aiutato da tutti. Parliamo dell'Avellino e di giocatori di categoria superiore che possono solo dargli consigli importanti”.
Come si sta trovando Francesco in questa avventura?
“Benissimo, quando giochi in una società blasonata come l'Avellino ed hai la fortuna di farti voler bene sia dal mister che dai compagni, non puoi che essere felice. Credo che siamo capitati nel posto giusto nel momento giusto, spetta a lui ora continuare in questo percorso di crescita a testa bassa e con umiltà, ascoltando i consigli di tutti. Si parla di Maisto perché è un 2003 ma tutta la squadra Avellino sta facendo bene nell'ultimo periodo, più che parlare di Francesco sarebbe necessario parlare di tutta la squadra che facilita il suo inserimento”.
Tatticamente qual è il suo ruolo preferito?
“Lui nasce trequartista, ha sempre fatto quel ruolo, parliamo di un ragazzo con una struttura fisica importante, ambidestro che grazie agli insegnamenti del mister e con la sua maturazione può giocare anche mezzala perchè sta migliorando in entrambe le fasi, ma parliamo di un ragazzo le cui caratteristiche sono più offensive che difensive”.
Lui al momento ha un contratto di addestramento con l'Avellino.
“Ha un addestramento, anche su questo ci siamo affidati in toto ai direttori perché in questi mesi dovremmo discutere del resto ma in questo momento non è un argomento di nostro interesse perché puntiamo a continuare il percorso di crescita e le attenzioni sono dedicate al campo e non al contratto, che potrebbe distoglierci dai fatti del campo. Ne abbiamo parlato a inizio anno e oggi non è argomento di attualità perché ora pensiamo al Monterosi. Alla 14esima presenza in prima squadra scatta il contratto da professionista, sono regole federali, ma noi abbiamo piena fiducia nel direttore De Vito e nel presidente D'Agostino, sia io che Claudio Parlato siamo concordi nel dire che il contratto attualmente non è un argomento di nostro interesse. Con lui parliamo solo della partita successiva, del resto non ne parliamo. Bisogna avere calma, pazienza sia quando le cose vanno bene sia quando vanno e continuare a lavorare”.
L'Avellino ha comune mostrato interesse nel tutelare un ragazzo che rappresenta un patrimonio anche in ottica futura.
“L'Avellino segue quotidianamente la crescita del ragazzo mettendo a sua disposizione ogni struttura possibile per contribuire al suo percorso. Il ragazzo è seguitissimo e voluto bene sia dalla società che dalla squadra, inutile dire che è un orgoglio per il ragazzo giocare per una squadra blasonata come l'Avellino e spero che la società sia felice di avere un ragazzo come Francesco in rosa”.
Ci sono interessi da altre squadre, anche di B?
“No, se lo confermassi significherebbe che sia io sia il ragazzo pensiamo ad altro, sono 4-5 partite che abbiamo avuto la possibilità di giocare e penso sia prematuro e sbagliato dopo così poche partite parlare addirittura di categoria superiore. Penso che il percorso che dobbiamo affrontare è ancora lungo e tortuoso e di conseguenza dobbiamo, io e Claudio Parlato come procuratori, contribuire affinché il ragazzo pensi solo al campo, sarebbe troppo facile parlare ora di categoria superiore. Lasciamo il ragazzo tranquillo, siamo ad Avellino e con tutto il rispetto siamo in una delle piazze più importanti d'Italia, se dobbiamo arrivare in una categoria superiore speriamo sia con l'Avellino”.
Anche perché è un ragazzo giovane e non deve bruciare le tappe...
“In ogni cosa la memoria è fondamentale, non dobbiamo dimenticarci delle difficoltà affrontate più per rapporti umani che per questioni di campo nelle esperienze precedenti. Dopo due mesi di buone prestazioni volare alto credo sia una cosa sbagliata e troppo facile. Pensiamo a un percorso di crescita perché probabilmente, come dico che dobbiamo restare con i piedi per terra, dico anche che quello che Francesco ha dimostrato fino a oggi non rispecchia appieno le sue potenzialità. Spesso scherzo con lui sulle percentuali di inserimento in prima squadra ed entrambi conveniamo che il percorso è lungo e dobbiamo lavorare ancora tanto affinchè tutti conoscano il vero Francesco Maisto”.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:30 Sgarbi, futuro in Campania ma non ad Avellino: ecco dove potrebbe andare
- 15:05 TuttoC incorona D'Ausilio: "Il miglior centrocampista del girone C"
- 11:00 TuttoAv - Liotti cerca spazio, potrebbe chiedere la cessione
- 10:09 Avellino Basket, il presidente Lombardi chiama il pubblico irpino
- 13:30 Altamura-Avellino: Daspo di 5 anni al tifoso autore del lancio di un petardo
- 12:53 Top 11 del girone di andata di TuttoC: presente un biancoverde
- 00:05 Buon Natale dalla redazione di TuttoAvellino.it!
- 16:30 Terzino destro: tre profili sul taccuino di Mario Aiello
- 16:00 Giudice sportivo: multa all'Avellino e un calciatore squalificato in vista di Giugliano
- 15:47 Avellino, una gara del girone di ritorno in diretta su Rai Sport: ecco quale
- 11:59 Aiello: "Mercato? Il primo step sono i rinnovi. Sgarbi? Si è conquistato un mercato di categoria superiore"
- 10:15 Taranto, l'obiettivo è salvare il titolo sportivo: "C'è un piano di salvataggio da un milione di euro"
- 09:43 Catania, Pelligra: "Investirò nel club, rinforzeremo la squadra a gennaio"
- 23:44 Posticipo di C: Trapani e Foggia non si fanno male, è 0-0
- 21:50 Avellino, ieri sera la cena di Natale con gli sponsor. Presenti Patierno, D'Ausilio ed Enrici. Il messaggio di auguri del club
- 17:51 Avellino, una settimana di vacanze: la preparazione riprende il 30 dicembre
- 16:57 Taranto, arriva un'offerta da un milione di euro per l'acquisto
- 15:30 Avellino, testa ora al mercato: cedere prima di acquistare, il punto
- 15:00 Picerno, riflessioni in corso sul futuro del tecnico Tomei
- 14:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche del girone A-B e C dopo l'8a giornata
- 14:00 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone E ed F
- 13:30 SECONDA CATEGORIA. Ecco il punto del girone C e D dopo l'undicesima giornata
- 12:30 Il punto sul settore giovanile. Sorridono tutte, solo la Primavera non porta i tre punti a casa
- 12:00 PRIMA CATEGORIA. Il Vitulano cade in casa e perde la leadership. Nel girone E l'Ariano insidia la vetta
- 11:30 PROMOZIONE. Grotta, Savignanese e Hirpinia ok, solo pari per Baiano e Montoro
- 11:00 ECCELLENZA. Tre punti sotto l'albero per Solofra e Montemiletto
- 10:00 GdS - "Avellino ok, ora è terzo". Cionek e Palmiero i migliori
- 09:30 TS - La difesa è ok, centrocampo e attacco insufficienti
- 09:00 CdS - "All’Avellino basta vincere senza brillare". Cionek il migliore, bocciato Gori
- 08:25 Avellino, serata super. Ora vacanze e testa al 2025
- 22:24 Avellino Basket, Crotti: "Aver vinto partite toste ci ha dato consapevolezza"
- 22:00 VIDEO - Avellino - Picerno 1-0, rivivi gli highlights del match
- 21:30 Il girone di ritorno comincia con un +3: che sia di buon auspicio per un 2025 a massima intensità
- 21:00 L'Avellino Basket passa a Torino. Grande prestazione per Jurkatamm e Mussini
- 20:33 Biancolino: "Vittoria di maturità e carattere. I numeri ci danno ragione, ma non ci accontentiamo. Mercato? La società sa..."
- 20:14 Cionek: "Grande soddisfazione. Chiudere l'anno a -5 dalla vetta, per come eravamo partiti, è importante. Il gruppo, ora, è compatto"
- 19:58 Tribuzzi a PrimaTivvù: "Ci siamo fatti trovare pronti dopo la Coppa. Il campionato è ancora lungo"
- 19:45 Picerno, Tomei: "Partita giocata alla pari. Ci condanna un calcio d'angolo. Peccato, avremmo meritato qualcosa in più". Sull'Avellino...
- 19:40 VIDEO - Avellino-Picerno 1-0, il commento a caldo dal Partenio
- 19:37 Avellino-Picerno 1-0, le pagelle: difesa a tenuta stagna, Palmiero tra i migliori, Redan si sacrifica
- 19:34 TuttoAvellino Award - Avellino-Picerno: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:23 FISCHIO FINALE - Cionek entra e regala ai lupi l'ultima vittoria del 2024
- 18:30 Un felice Natale per l'Avellino: Cionek regola il Picerno (1-0), lupi terzi a fine anno
- 18:18 Avellino-Picerno 1-0, fine primo tempo: Cionek entra e segna, lupi avanti con merito
- 17:30 Le altre gare della domenica della prima giornata di ritorno: vincono Catania e Giugliano
- 16:00 TuttoAv Award - Ad Altamura Iannarilli vince ancora: è primo. Poi Tribuzzi e Redan
- 15:15 Anticipo delle 12.30: il Potenza batte il Messina e raggiunge l'Audace Cerignola al terzo posto
- 14:58 Picerno, Tomei: "Avellino forte in tutti i reparti, non lasciamoci ingannare dallo scivolone in coppa"
- 09:40 Felice Scandone, Iannicelli: "Grazie alla difesa disputato un secondo tempo di altissimo livello"
- 09:04 Avellino-Picerno, presentazione gara e probabili formazioni