L'Avellino abbatte l'ostacolo Latina (0-5) e conquista la terza vittoria di fila in trasferta. Patierno è letale, Sgarbi è imprendibile. De Cristofaro ha cazzimma, Palmiero illumina, Ricciardi assist-man. Le pagelle di Latina-Avellino 0-5.

Ghidotti 6.5 – Si salva nel primo tempo con l’aiuto del palo sulla deviazione di Fabrizi, nella ripresa riprende la posizione e salva su Paganini. Beffato da Rocchi, viene salvato da Patierno appostato sulla linea di porta;

Cancellotti 7 – E’ costretto a spendere un fallo da ammonizione in avvio di partita, ma nonostante la spada di Damocle (e non è la prima volta) sfodera un’altra prestazione positiva;

Rigione 6,5 – Sbaglia in avvio, quando regala palla a Fabrizi, che grazia Ghidotti. Poi prende in mano le redini della difesa e cancella l’attaccante pontino.

Armellino 7 – Torna all’antico, complici le assenze di Cionek e Benedetti. Si fa trovare pronto da braccetto a sinistra, dimostrandosi lucido nelle chiusure. Non rischia e soffre praticamente mai.

Ricciardi 7,5 – L’uomo in più per la manovra offensiva. Sgancia due assist al bacio per Patierno e torna sui livelli toccati a inizio stagione.

De Cristofaro 7,5 – Subito protagonista. Conquista un rigore con “cazzimma”, inducendo Crecco all’errore e l’arbitro a concederlo. Non pago, timbra il momentaneo 4-0 avventandosi su un pallone vagante, segnando con la complicità dell’infortunio di Cardinali. Ha gamba e lo dimostra anche nella ripresa. Ottimo esordio.

Palmiero 7 – Illuminante e millimetrico il suo lancio per Sgarbi, che poi fa il resto e apre le danze. Prestazione solida ed efficace, con alcuni palloni recuperati e altri ben amministrati.

(35' st Maisto sv).

D'Angelo 6,5 – Pure lui partecipa alla festa, pur non entrando concretamente nelle azioni dei gol. Bene l’impegno, tanta corsa, presenza utile e costante.

(17’ st Dall’Oglio 6 – Entra a partita abbondantemente archiviata. Una buona occasione per mettere altra benzina nelle gambe).

Tito 6,5 – Nelle ultime partite è cresciuto notevolmente in fase difensiva, lasciando a Ricciardi il compito di affondare il colpo sulla fascia opposta. Pure per lui una prova più che positiva, con pochi strappi offensivi.

(27’ st Liotti 6 - Esordio in biancoverde, giusto per ritrovare confidenza con il campo dopo 6 mesi di "riposo").

Patierno 9 – Ne segna tre, confermandosi bomber formato trasferta (5 gol nelle ultime 3 uscite esterne). Preciso dal dischetto, letale sottoporta, costruisce con Ricciardi l’azione del quinto gol e ne salva uno quasi fatto sulla linea di porta, sul colpo di testa di Rocchi nella ripresa.

(27’ st Gori 6 - Con la partita in ghiaccio si limita al necessario).

Sgarbi 7,5 – Sblocca l’incontro dimostrando di avere sangue freddo: salta Cardinali e adagia il pallone in porta. Entra nell’azione del 3-0 di Patierno, poi tira il fiato in vista della Juve Stabia.

(35' st Pezzella sv).

All.: Pazienza 7,5 – Scacco matto a Di Donato e al suo Latina che all’andata si erano imposti ad Avellino. Superato l’affanno dei primi dieci minuti, il suo Avellino domina l’avversario e dichiara guerra alla Juve Stabia.

Sezione: Le pagelle / Data: Sab 06 gennaio 2024 alle 18:16
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print