Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato in conferenza stampa al termine del Consiglio Federale parlando anche del caos che sta scuotendo la serie C con i casi Turris e Taranto su tutti: "La riforma dei campionato andava fatta ieri, dobbiamo quindi accelerare ma la riduzione del numero di squadre in serie A da 20 a 18 non è un tema al momento. La priorità è su altri aspetti del professionismo, come la serie B, dove la quintultima è bordeline tra i playoff e i playout, con squadre costrette a spendere follie per evitare di finire in C.
Ci sono criticità sugli aspetti economico-finanziari di diverse società e su questo dobbiamo riflettere. Ci sarà maggior rigore anche con norme che avranno un impatto significativo nell’ambito della valutazione delle partecipazione all’interno delle società. Ci sarà anche un cambiamento a livello di regole per l’ammissione ai campionati e per il controllo delle società durante la stagione.
La riforma dei campionati è un’esigenza oggettiva - riporta ancora Tmw -. Quando parliamo di sostenibilità essa richiede un progetto, non può essere una sostenibilità fine a sé stessa. Bisogna mettere mano a dei format che vanno a inficiare sullo stesso concetto di sostenibilità. Questo format denuncia delle lacune, ci dobbiamo interrogare su questo. I tempi? I tempi sono a ieri, questa è un’esigenza di sistema. Non si può più assistere a quello che stiamo vivendo in queste settimane. Non possiamo avere 7-8 società che condizionano il campionato, classifiche riscritte con società che hanno programmato un’annata e subiranno delle modifiche alle classifiche. Non possiamo escludere il fallimento di un’azienda commerciale nell’arco di un anno, ma abbiamo il dovere di salvaguardare le competizioni. Chiederemo garanzie reali sulle partecipazioni delle società, io come Federazione voglio approvare il passaggio di quote di una società. Il primo tema è la sostenibilità, il secondo è ridisegnare il nostro piano strategico. Vogliamo mettere mano a una riforma che non può essere più rinviabile”.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:30 CdS - "Una notte magica per tutta Avellino". Patierno e Biancolino su tutti
- 08:10 Serie C, addio. Avellino e la sua gente, ma che spettacolo
- 23:42 L'Avellino si congeda dalla C e sogna in grande: da domani inizia una nuova avventura
- 23:25 Aiello: "Felici di aver regalato questa gioia ai tifosi. La B? Stiamo già programmando, l'obiettivo è tenere una buona ossatura della rosa". E la dedica alla compagna...
- 23:20 Successo da play-in: l’Avellino Basket sbanca Cremona
- 22:55 Enrici e la proposta di matrimonio: "E' stata più difficile che vincere il campionato. Emozioni bellissime. Piazza meravigliosa"
- 22:45 FOTO - Proposta di matrimonio di Patrick Enrici a fine partita
- 22:36 Biancolino a PrimaTivvù: "Dopo Giugliano mi sono arrabbiato. La mia forza è la famiglia"
- 22:36 Angelo D'Agostino: "Tifosi stupendi, chi la dura la vince. Spero di fare un buon campionato anche in B"
- 22:34 Avellino-Team Altamura 2-1, le pagelle: lupi tutti sopra la sufficienza per l'addio alla Lega Pro
- 22:20 TuttoAvellino Award - Avellino-Team Altamura: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:10 VIDEO - Avellino-Team Altamura, spettacolo di fumogeni prima del fischio d'inizio
- 22:05 Le gare della 38esima giornata del girone C: ai playout sarà Messina-Foggia
- 22:01 FISCHIO FINALE - Comodo e insindacabile 2-1 al Team Altamura, e la festa può partire
- 21:02 Avellino insaziabile: 2-1 all'Altamura, 11° successo di fila. Ciao Ciao Lega Pro!!!
- 20:52 Avellino-Team Altamura 2-0, fine primo tempo: è festa al Partenio-Lombardi con i gemelli del gol
- 18:00 TuttoAv Award - Nella partita della promozione svettano Russo e Sounas
- 17:09 FOTO - I tifosi del Lupo sono ovunque: da Desenzano del Garda al Brasile
- 15:00 FOTO - Lo striscione dedicato ai tifosi scomparsi, piazzato sotto la Curva Nord al Partenio-Lombardi
- 14:05 FOTO - Anche la Lombardia si tinge di biancoverde
- 12:58 FOTO - Atripalda e Lapio colorate di biancoverde
- 10:34 FOTO - Le foto dei festeggiamenti inviate dai nostri lettori
- 09:30 Ultima chiamata play-in, l’Avellino Basket sfida Cremona
- 09:00 L'omaggio del Corriere dello Sport ai tifosi dell'Avellino: un poster esclusivo per la promozione in B, ecco quando esce
- 08:28 Avellino-Altamura, l'ultima in C. Presentazione gara e probabili formazioni
- 18:53 Avellino-Team Altamura, ecco i convocati di mister Biancolino
- 17:03 Team Altamura, Di Donato: "L'Avellino è stata la migliore del girone, sarebbe bello chiudere il torneo con un risultato positivo"
- 16:30 Scandone, Iannicelli: "Contro Reggio Calabria per confermarci, sarà una partita tosta"
- 16:10 Meta Catania espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko
- 15:53 Perinetti: "Avevo accettato Avellino per vivere momenti come questo, felice per D'Agostino"
- 15:25 FOTO - Gli scatti dei tifosi per festeggiare la promozione in B
- 14:50 Latina, mister Bruno: "Dopo una partenza incerta, i valori dell'Avellino sono venuti fuori"
- 14:15 "Fate presto". L'Avellino deve giocare al Partenio!
- 13:21 Avellino, le prossime tappe con lo sguardo all'orizzonte
- 11:26 Rimosso lo striscione esposto in via Amabile ad Avellino
- 10:47 Niente conferenza stampa per Biancolino oggi, ecco perché
- 18:33 E' il Padova la terza promossa in serie B
- 15:30 Oggi si gioca nel girone A: in palio la terza promozione diretta in B
- 15:10 Lo striscione in via Amabile: "Agli amici persi per strada"
- 14:30 Stadio e anche mercato: la lista over e le scelte lucide
- 12:09 D'Agostino: "Prioritario iniziare i lavori di adeguamento allo stadio, possiamo anche farcene carico ma vogliamo giocare al Partenio"
- 11:20 L'Avellino fa festa sugli spalti del Partenio: grigliata e caciocavallo impiccato per tutti
- 10:48 Adeguamento Partenio: D'Agostino pensa all'acquisizione dello stadio e incontra la sindaca
- 10:00 Avellino Basket, Robustelli: "Contro Cremona obiettivo i due punti. Dobbiamo essere bravi a trovare nuovi equilibri"
- 09:00 Gaetano Romano a TuttoAv: "Società brava a superare lo scetticismo su Biancolino. In B farei come la Juve Stabia"
- 18:30 Di Costanzo: "Avellino cavalcata entusiasmante, decisivi i quattro acquisti a gennaio"
- 18:00 La Supercoppa si avvicina: ecco il regolamento delle partite
- 17:44 Lavori di adeguamento al Partenio-Lombardi: De Luca dà una mano al Comune?
- 17:25 Trapani, altra ufficialità in panchina. Aronica ha rinnovato
- 17:02 Serie B, il Tar respinge il ricorso del Cosenza: un'impresa per la salvezza