Vittorio Marrone, alias "Schizzetto" rappresenta un pezzo importante della storia calcistica avellinese. Da oltre 50 sulla breccia, ha insegnato prima la vita e poi il calcio a tante generazioni di ragazzi. Circa mezzo secolo fa creò un piccola società dilettantistica, la Microinter, che si occupava innanzitutto di togliere i ragazzi dalla strada e di dare loro, attraverso la squadra di calcio, fondamentali momenti di aggregazione. A Vittorio non interessava tanto creare il futuro campione. Quel che gli stava piu' a cuore era la formazione umana nella fase piu' delicata, l'adolescenza. L'aspetto educativo, la trasmissione ai suoi ragazzi dei valori piu' importanti era per lui una specie di missione. Ma Schizzetto è stato anche un insostituibile collaboratore del Comm. Antonio Sibilia negli anni d'oro dell'Avellino in serie A. Grande osservatore e competente, come pochi, di calcio e di uomini, era (ed è tuttora) una delle rarissime persone a godere della fiducia e della stima del vulcanico presidente Sibilia.
Da qualche anno Vittorio ha smesso i panni dell'educatore e si è ritirato "a vita privata". Ma l'amore per il calcio, ed anche per "il campo" di calcio non lo ha mai abbandonato. Infatti adesso si è messo a curare, con certosina pazienza e con enorme competenza tecnica, il terreno di gioco dello Stadio Antonio Sibilia di Torrette di Mercogliano, che il celebre Commendatore gli ha ceduto in gestione. Il manto erboso di questa struttura, è talmente curato che, ad un'occhiata distratta, viene scambiato per un sintetico. Invece è tutta erba naturale. Quest'anno (potendo contare sulla collaborazione di qualche vecchio amico) Schizzetto ha deciso di ospitare su questo autentico gioiello le attività della Scuola calcio "Giacomo Zunico", ex grande portiere di serie A.
Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni per i giovani calciatori nati dal 1999 al 2006. Questa scuola calcio si avvale di tecnici federali qualificatissimi: il già citato ex  campione Giacomo Zunico; il Generale Vittorio Pastore (Dirigente generale sia a livello calcistico che come nazionale di atletica militare, è stato campione del mondo nel 1987); Aurelio Marchegiano (Osservatore di squadre profesisonistiche e Direttore Area tecnica della Mariano Keller di Napoli). Il tutto sotto la direzione amministrativa ed organizzativa di Schizzetto. Per informazioni inerenti le iscrizioni a questa importante scuola calcio, telefonare ai seguenti numeri: 3478967324; 3275615863.

 

Sezione: Special Guest / Data: Lun 25 giugno 2012 alle 18:44
Autore: Rino Scioscia
vedi letture
Print