Il giorno tanto atteso è arrivato, finalmente. Il campionato dell'Avellino comincia alle 18, al Curcio di Picerno contro i lucani di Tomei. La prima giornata suscita grande curiosità e soprattutto attesa per vedere all'opera l'Avellino 2024/25, nonostante il calciomercato ancora aperto e una pedina da aggiungere allo scacchiere di Pazienza. L'Avellino ci arriva bene, con diverse partite nelle gambe, a cominciare dal Memorial Criscitiello contro il Crotone, passando per le due gare di coppa prima con Juve Stabia e Udinese per la coppa Italia Frecciarossa e poi con il Pontedera per la competizione di Serie C. Gare che hanno contribuito ad oleare i meccanismi a mettere benzina nelle gambe e a far ambientare i nuovi acquisti. Sarà un Avellino diverso, più aggressivo, che proverà ad aggredire gli avversari sin dall'inizio. Non ci saranno Armellino e Palmiero squalificati, Tribuzzi infortunato per una lesione al retto femorale, ne avrà per circa un mese. E allora nel 3-5-2 di Pazienza spazio a Iannarilli tra i pali, linea a tre composta da Cancellotti, Rigione e Frascatore, da valutare la condizione di Benedetti ma Rigione è in vantaggio sul centrale torinese. A centrocampo Sannipoli come svelato da Pazienza a destra, a sinistra Liotti, in mezzo al campo l'ex di turno De Cristofaro comincerà davanti alla difesa e farà staffetta con Toscano. Le due mezze ali offensive saranno con ogni probabilità Sounas e D'Ausilio. Rocca, comunque, scalpita. In attacco forse il dubbio maggiore. Patierno non è al top ma dovrebbe stringere i denti e prendersi una maglia da titolare. Al suo fianco il ballottaggio è Russo-Gori, ma il numero 10 biancoverde è apparso in forma smagliante e tenerlo in panchina sarà difficile. Potrebbe esserci spazio a gara in corso anche per il debutto di Redan. Presenti 639 tifosi iroini.

QUI PICERNO - Il Picerno che affronterà l'Avellino è nuovo di zecca, a cominciare dall'allenatore. Salutato Longo destinazione Crotone, in Basilicata è arrivato Tomei, ex Monopoli che predilige la costruzione dal basso ed ha una identità di gioco piuttosto precisa. Il Picerno recupera in extremis Pagliai e Allegretto in difesa. Non dovrebbe farcela Graziani. Addio a Murano, passato al Foggia, ancora spuntata la formazione rossoblù. In attacco nel 4-2-3-1 sarà Santarcangelo il riferimento offensivo. Alle sue spalle il trio composto da Energe, uno tra Maiorino e il neo acquisto Volpicelli in ballottaggio nel ruolo di trequartista, con Esposito a sinistra. Davanti alla difesa agiranno De Ciancio e uno tra Franco, arrivato dal Messina e Pitarresi. In difesa come detto Pagliai a destra, Gilli, Allegretto e Guerra.

PICERNO 4-2-3-1: Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Pitarresi; Energe, Maiorino, Esposito; Santarcangelo. All. Tomei.
 

AVELLINO 3-5-2: Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Frascatore; Sannipoli, Sounas, De Cristofaro, D'Ausilio, Liotti; Russo, Patierno. All. Pazienza.

Sezione: Copertina / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 08:30
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print