Già dalla prossima settimana si potrebbero avere le sentenze definitive sulle esclusioni dal campionato di C di Turris e Taranto. Una eventuale esclusione che avvantaggerebbe in classifica soprattutto l'Avellino. In che modo? Verrebbero azzerati tutti i punti conquistati contro queste due compagini finora, l'Avellino ha pareggiato all'andata 0-0 con la Turris e vinto 3-1 al ritorno, quindi gli verrebbero tolti 4 punti. L'Audace Cerignola invece ha vinto con la Turris sia all'andata sia al ritorno, quindi perderebbe 6 punti. Sia Avellino che Audace Cerignola invece, ironia della sorte, hanno perso con il Taranto all'andata, mentre nel girone di ritorno ancora non hanno affrontato i pugliesi, e non accadrà se si andrà verso l'esclusione quindi nessun punto perso. Risultato: Audace Cerignola 54 punti, Avellino 51.
Ma il vantaggio sarebbe anche sulle inseguitrici: il Monopoli ha finora sempre vinto con Taranto e Turris, non giocherà il ritorno previsto all'ultima giornata con il Taranto, quindi scenderebbe a 43 punti (-9). Il Benevento ha vinto all'andata contro Turris e Taranto, deve ancora giocare il ritorno: scenderebbe a 43 punti (-6). Il Potenza invece ha vinto l'andata contro Turris e Taranto, pareggiato il ritorno con la Turris, perderebbe 7 punti scendendo a 40. Il Crotone andrebbe a 40 (-6), il Giugliano a 35 (-9) e così via. La nuova classifica nelle parti alti reciterebbe quindi:
Audace Cerignola 54
Avellino 51
Monopoli 43
Benevento 43
Potenza 40
Crotone 40
Giugliano 35
Con 8 punti di vantaggio sulla seconda e -3 dalla prima, l'Avellino riceverebbe uno sprint ulteriore nella rincorsa alla promozione diretta, con la consapevolezza che anche il Cerignola dovrà stare fermo quando è previsto l'incontro con il Taranto (il 23 marzo), così come accadrà all'Avellino il prossimo 16 marzo.
Altro cambiamento che le esclusioni potrebbero portare alla classifica riguarda le retrocessioni: Turris e Taranto venendo escluse occuperebbero le prime 2 caselle da liberare, per i playout sarebbe quinti salva la quintultima con una sola finale da disputare tra quartultime e terzultima, chi perde rappresenterà la terza squadra a retrocedere dalla C alla D (ma con Turris e Taranto che ripartirebbero dall'Eccellenza).
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:34 Monopoli, Tavano: "Classifiche stravolte? Ci sono delle regole, accettiamo quello che succederà"
- 15:46 La Scandone ospite all'inaugurazione della nuova palestra di Mirabella Eclano
- 15:00 Rinaudo: "Avellino costruito per vincere, diversa da tutte le altre"
- 14:13 L'esclusione di Taranto e Turris premierebbe soprattutto l'Avellino: ecco la nuova possibile classifica
- 12:40 Quotidiano di Puglia: "Taranto, già domani scorreranno i titoli di coda?"
- 12:12 Ufficiali i 900 biglietti senza fidelity, parte la prevendita per Messina
- 11:50 Sarebbero 900 i biglietti a disposizione per Messina. Attesa per la prevendita
- 11:35 TuttoTurris: "La radiazione della Turris è diventata una certezza, ecco l'articolo che inchioda il club"
- 11:13 Fortitudo, Fantanelli: "Avellino al di sopra delle aspettative. Su Bortolin e Mussini..."
- 10:50 Avellino Basket, ufficiale la partnership con Sinergetica SRL
- 09:52 Trasferta a rischio per il Messina e dimissioni del ds Roma? Il club smentisce: "Bugie di biechi personaggi"
- 09:40 Avellino Basket, Sabatino: "E' tosta perdere Chinellato. Contro la Fortitudo dobbiamo ritrovare la fiducia"
- 19:19 Turris deferita al TFN: servirà un miracolo per evitare la radiazione
- 19:13 Avellino Basket, domenica si esibirà Fridd nella pausa contro Bologna
- 18:13 Minutaggio under in Lega Pro: Benevento ricco, all'Avellino neppure un euro
- 17:08 Turris, il presidente Capriola ascoltato dalla Covisoc
- 15:37 Vicenza, il ds Matteassi: "Esclusione di Taranto e Turris una sconfitta per il calcio"
- 14:44 Ok della commissione Cultura del Senato: torna la pubblicità di giochi e scommesse
- 13:44 De Cristofaro, nessuna lesione: potrebbe recuperare per sabato. In dubbio Frascatore e Tribuzzi
- 11:55 Messina, Di Napoli: "L’aspetto societario mi sembra quello più urgente da sistemare"
- 11:30 Pavarese: "Sfida promozione tra Avellino e Cerignola avvincente"
- 11:00 Avellino-Trapani, domani parte la prevendita: costi e info
- 10:40 Top 11 della settimana di TuttoC: ben tre biancoverdi in formazione
- 10:18 E' morto nella notte Bruno Pizzul, leggenda delle telecronache sportive
- 18:39 Potenza, Caturano: "Il nostro obiettivo? Vincere tutte le partite"
- 16:53 Giudice sportivo, multato l'Avellino. Un centrocampista entra in diffida
- 16:15 Turris-Taranto rinviata a data da destinarsi
- 15:31 Messina-Avellino affidata a Maccarini di Arezzo. C'è un precedente coi biancoverdi
- 14:09 Gewiss e Lega Pro: continua la partnership
- 13:30 Avellino, due dati su cui lavorare: gol subiti e occasioni finali non sfruttate
- 13:00 Turris, mancherebbe solamente il provvedimento per l'esclusione
- 12:09 Avellino Basket, infortunio al ginocchio per Chinellato
- 11:24 Antonini in soccorso del Messina: "Al lavoro per trovare una soluzione, ripartire dalla D con una proprietà seria"
- 10:37 Inaugurazione della nuova palestra a Mirabella, presente anche la Scandone
- 10:22 Imbimbo-Terracina, avventura già finita: l'ex vice di Novellino si dimette
- 09:51 De Cristofaro sottoposto a esami strumentali: a rischio la sua presenza con il Messina
- 09:00 Lescano: "L'intesa con Patierno è sempre più buona. Nessun dualismo, il bene della squadra viene prima". Sui tifosi, la rovesciata, il Cerignola, il Trapani...
- 22:30 Lega Pro, posticipo 29^ giornata: la Cavese vince il derby contro la Casertana
- 21:17 Cerignola, brutta tegola: lesione del legamento crociato per Paolucci. Stagione finita
- 17:48 Messina a rischio, Sciotto non riprenderà il club: "Chi vuole può trattare con la nuova proprietà"
- 17:36 Messina deferito, Banchieri spiega: "Perso energie mentali dopo la notizia, ma non molleremo di un centimetro"
- 16:43 Trapani, Torrente: "A Cerignola non ci hanno dato due rigori netti, sarebbe cambiata la partita"
- 16:23 Cerignola, Raffaele: "Ci aspetta un trittico di partite con avversari forti. La classifica? È bandita, pensiamo a noi"
- 15:59 Qualificazioni Europei, Parisi: "Ci prepariamo al meglio per affrontare Malta"
- 15:56 Deferimenti al TFN: ecco il dettaglio delle violazioni e i dirigenti coinvolti
- 14:58 Libertas Livorno, coach Di Carlo: "Abbiamo dato una bella spinta ad Avellino ed è caduta"
- 14:30 Distretto12 è fashion partner della Lega Pro
- 14:00 Binda: "Messina, Taranto, Lucchese e Triestina deferite al TFN, in attesa della Turris"
- 12:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 16a giornata
- 12:00 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F