Ad Avellino ha vinto il campionato di serie D 2018/19 ma con la maglia biancoverde ha disputato anche la B nell'anno 2008/09, si tratta dell'attaccante Nicola Ciotola che in esclusiva abbiamo sentito ai nostri microfoni: 

B doveva essere e B è stata. Certamente non un passeggiata cosa ha avuto l’Avellino di più rispetto alle altre per vincere questo campionato ?
"Sicuramente l’Avellino rispetto alle altre squadre ha avuto la continuità nel girone di ritorno dove è lì che si vincono i campionati, praticamente è stato un girone di ritorno perfetto, dove si è vista la vera forza di questa squadra". 

Meriti alla squadra ma anche al tecnico Biancolino che alla sua prima esperienza in prima squadra non ha fallito. In cosa è stato maggiormente bravo il tecnico ?
"Il mister è stato bravo a ricompattare la squadra a fare gruppo e a far remare tutti i giocatori dalla stessa parte, ha dato un Identità, una solidità, e un carisma alla squadra, caratteristiche che a mio avviso mancavano prima".

Cosa ti ha impressionato maggiormente di più dell'Avellino?
"Di più di questa squadra mi ha impressionato oltre alle qualità fisiche e tecniche anche la maturità e la personalità di affrontare le partite, perché si vedeva che erano tutti giocatori di grande personalità in campo".

Quali sono i tre calciatori che hanno determinato più di altri questa promozione? 
"Quando si vince il merito è di tutti. Se devo fare però tre nomi scelgo Patierno che è stato il bomber della squadra, Armellino che è un giocatore carismatico e per vincere i campionati servono giocatori così, e poi dico Lescano perché con il suo arrivo l’Avellino ha cambiato faccia". 

Oltre a squadra e staff quali sono i meriti di questa società?
"Questa promozione è il giusto premio a questa società e al presidente D’Agostino che in questi anni ha investito molto e la promozione è il gusto premio dei suoi sforzi".               

Quale giocatori confermeresti in B e quale invece, vedendo le altre squadre, pensi faccia al caso dell’Avellino? 
"Quando si vince il giusto premio ai calciatori è quello di riconfermare tutti anche chi magari ha giocato di meno"

Un tuo pensiero sul pubblico irpini che finalmente vede la luce… Anche tu hai vinto un campionato e sai cosa si prova a vincere con questa maglia
"I tifosi irpini sono sempre incredibili, hanno un senso di appartenenza forte verso i colori della propria città, si vede con quanta passione ed entusiasmo seguono la squadra ovunque, ti danno quella carica emotiva che serve per vincere. Si avverte questa cosa quando giochi ad Avellino, mi ricordo che capitò anche in quell’anno dove vincemmo la serie D, ti davano quella carica che ti spinge ad andare oltre sono il dodicesimo uomo in campo. Faccio ancora tanti complimenti a tutto il popolo irpino per questa meritata promozione e saluto tutti un abbraccio grande".

Sezione: Copertina / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print