Giuseppe Abruzzese dopo la stagione in D 2018/19 al Cerignola ha appeso le scarpe al chiodo. Ha disputato la massima serie con la maglia del Lecce ma gran parte della sua carriera è stata in serie B con le maglie di Crotone, Grosseto, Triestina ma anche Avellino nel campionato 2005/06. Lo abbiamo sentito in esclusiva ai nostri microfoni in qualità di ex Cerignola e Avellino:
Ex Avellino ed ex Cerignola, che ricordi hai delle due esperienze vissute con queste due casacche?
"Sono due esperienze positive ovviamente in due momenti differenti della mia carriera. A Cerignola era il primo anno di serie D e il mio ultimo anno di carriera, ricordo i playoff. E' stato un anno bello e lo ricordo con piacere. Ad Avellino ho disputato sei mesi in B con Colomba allenatore, purtroppo perdemmo i playout in campo neutro contro l'Albinoleffe, comunque ho il ricordi positivo di una piazza che segue il calcio e vogliosa".
Avellino sbanca Catania e il Cerignola espugna Cava. Botta e risposta, quale delle due vittorie è valsa più di tre punti?
"Due vittorie in due campi difficilissimi. Ovviamente il peso della vittoria dell'Avellino a Catania è importantissimo anche per come si era messa la partita. Con questi tre punti ha messo una base importante per la vittoria del campionato anche se mancano tre partite. E' difficilissimo per entrambe perde punti nelle ultime gare".
Tre giornate al termine del campionato. Prossimo turno Avellino-Monopoli e Cerignola-Benevento. Chi ha l’avversario più difficile?
"Affrontano squadre di vertice con delle rose importanti. Le ultime partite, è importante contro chi giochi ma l'approccio alle gare deve essere sempre uguale perchè sono minuti finali della stagione. Adesso il peso delle partite è importantissimo. Sono due società che stanno lavorando benissimo. Per come era partito l'Avellino era difficile ipotizzare che potesse arrivare primo visto anche l'andamento del Benevento nel girone d'andata. Ha fatto un percorso positivo dove è stato sempre in crescendo. Il Cerignola si migliora e mette una base importante e quest'anno è stata straripante. Purtroppo c'è anche da dire per il Cerignola che il discorso Turris e Taranto hanno penalizzato tutte le squadre tra cui proprio il Cerignola".
Nessuno si aspettava la ripresa dell’Avellino con Biancolino ma allo stesso tempo un miracolo anche da parte di Raffaele al Cerignola. Quale dei due allenatori ti ha sorpreso di più?
"Vincenzo e Raffaele erano due ragazzi straordinari, diversi caratterialmente. Con Biancolino ho giocato con lui anche ad Andria era un’attaccante forte e di carattere che nella categoria era un lusso. Con Riccio ho giocato ad Avellino, è un ragazzo straordinario positivo all'interno del gruppo. Per me è stato un piacere giocare con loro".
Ad Avellino la città ha dimostrato di esserci sempre, nelle ultime sfide è difficile anche trovare un posto libero al Partenio, quanto la spinta del pubblico irpino può essere determinante?
"Sono due piazze che fanno sentire il loro apporto che vivono di calcio. Hanno entusiasmo perchè hanno fatto un percorso notevole. Il Partenio sicuro sarà stracolmo. Sono partite che si giocheranno sugli episodi perchè sono punti importanti".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Lega Pro, anticipi 36^ giornata: blitz di Catania e Latina, il Giugliano ne fa 5 al Sorrento (espulso Guadagni dopo 34'')
- 18:40 Avellino, i convocati di Biancolino per il Monopoli: fuori in due
- 16:35 Grammatica (ds Altamura): "Avellino e Cerignola meritano la B, si deciderà all'ultimo"
- 16:06 Monopoli, 22 convocati per l'Avellino: out Greco, recuperato Bulevardi
- 15:51 Altamura, Di Donato: "Saremo arbitri del campionato, cercheremo di dare sempre il massimo"
- 15:20 Monopoli, mister Colombo: "Avellino forte, troveremo un clima ostile. Abbiamo studiato le alternative senza Patierno"
- 14:10 Rocca, recupero importante per il rush finale. E D'Ausilio può essere l'arma in più
- 13:40 Carroarmato Avellino, lupi più forti di avversari e avversità...
- 10:20 Biancolino: "Sono da valutare alcuni giocatori. Rocca torna tra i convocati". Sul modulo e possibili scelte...
- 09:14 Avellino Basket, al Paladelmauro arriva Torino. Obiettivo vincere
- 18:11 Cancellotti stakanovista esemplare. Il difensore è il più utilizzato dei lupi
- 16:30 Rossiello (pres. Monopoli): "Per il blasone, i tifosi e la storia, l'Avellino merita almeno la B. Domenica gara interessante, proveremo a dire la nostra"
- 16:10 Cerignola, Coccia: "Pensiamo gara dopo gara, a prescindere dal risultato dell’Avellino"
- 15:40 Di Bari: "L'Avellino con il cambio tecnico e con il mercato ha aumentato l'autostima"
- 15:11 Caso Turris, le precisazioni di Ettore Capriola
- 14:45 Sorrento, Guadagni: "Contro l'Avellino sarà una partita bellissima, se faccio gol..."
- 14:30 Catania, Toscano: "Contro l'Avellino prestazione buona ma episodi determinanti"
- 14:00 'Insinuazioni' da Cerignola? L'Avellino sta dimostrando la sua forza sul campo
- 12:13 Si avvicina la sfida tra Avellino e Monopoli: i numeri a confronto delle due squadre
- 10:50 Monopoli, qualche grattacapo per Colombo: in dubbio diversi calciatori
- 10:25 Lucchese, calciatori e staff firmano l'istanza di fallimento
- 09:00 Avellino Basket, Formato: "Torino squadra in fiducia ma noi dobbiamo riprendere il nostro cammino"
- 18:20 Marchese: "Il Catania se l'è giocata alla pari, ma l'Avellino merita di stare lassù"
- 16:45 Foggia, Canonico si è disimpegnato: i giocatori si pagano la trasferta a Crotone
- 14:55 Cerignola, Di Toro: “Non possiamo misurarci mediaticamente con l’Avellino, lo facciamo con le armi del campo. Fiducioso sul Monopoli"
- 13:20 Sorrento-Avellino, ecco dove vedere il match in chiaro
- 12:45 L'Avellino "tifa" Benevento. I sanniti possono spianare la strada per la B. Un destino "beffardo"
- 12:20 Iannarilli tiene Biancolino in apprensione: si scalda Marson. Anche D'Ausilio in dubbio
- 11:55 Quarto (ex pres. Cerignola): "Io credo nella B, nonostante il distacco. L'Avellino ha fatto un mercato monstre"
- 11:30 Cerignola, il ds Di Toro: "Non molleremo fino alla fine, contro il Benevento gara impegnativa, l'affronteremo senza timore"
- 11:10 Canonico lascia il Foggia e si "trasferisce" a Taranto?
- 10:45 Scandone, Trapani: "Ad Angri troveremo un ambiente caldissimo, bisogna partire subito forte"
- 10:19 Messina a un passo dal baratro: servono 330mila euro in 6 giorni per i pagamenti
- 10:02 Busetta (ex all. Catania): "Quando l'Avellino ha accelerato è venuta fuori la differenza col Catania"
- 17:56 Mastella: "Sarei contento se dovesse salire l'Avellino. Fregheremo il Cerignola"
- 17:28 Avellino Under 17, campionato vinto con 3 turni di anticipo: "Ora testa ai playoff"
- 16:55 Chiede a un ex compagno di farsi ammonire: Tounkara squalificato 10 mesi dal TFN
- 15:56 Messina a rischio fallimento, la Curva Sud chiama a raccolta i tifosi a Piazza Municipio
- 15:05 "L'importanza dello sport nella vita dei ragazzi" a Grottaminarda con l'Avellino Basket
- 14:34 Sorrento-Avellino, bloccata la vendita dei tagliandi nel settore ospiti
- 12:00 Avellino-Monopoli, poco più di un ora e il 'Partenio-Lombardi' è sold out
- 11:50 QP - "Monopoli, emergenza al centro"
- 11:10 Avellino Basket - Torino, al via la prevendita
- 10:45 Avellino Basket, Nikolic: "Conosciamo Torino, dobbiamo fermare i due stranieri"
- 10:15 Scontri a Potenza, daspo a due tifosi dell’Avellino
- 09:45 Di Costanzo: "Non ci sono dubbi, l'Avellino è pronto a tornare in cadetteria"
- 09:00 Avellino-Monopoli, arbitra Mastrodomenico di Matera
- 08:20 Febbre da lupo: già code lunghissime ai botteghini del Partenio per la caccia al biglietto di Avellino-Monopoli