Domenica al Menti di Vicenza la formazione di mister Pazienza non può permettersi passi falsi. L'ottima prestazione dell'andata purtroppo non è coincisa con la vittoria. Ai nostri microfoni in esclusiva abbiamo sentito l'ex attaccante dell'Avellino Gaetano Romano

Quanto rammarico c’è per non aver segnato almeno un gol viste le tante occasioni avute?
"C'è tanto rammarico per la mole di occasioni avute. L'Avellino ha fatto una grande partita, giocando di attacco per 90', è stato un peccato. Vincere al Partenio significava andare a Vicenza con qualche vantaggio e quindi gestire una partita diversa rispetto ad ora che parti da uno 0-0. Per quello fatto vedere l'Avellino può vincere anche al Menti".

Patierno in questi playoff ancora non ha inciso, da attaccante dopo aver sciupato tre palle gol, come ci si prepara alla prossima gara?
"E' normale che da Patierno ci si aspetti sempre tanto. E' uno che vede tanto la porta, in questo periodo sta sciupando un pò di occasioni ma ti può tirare dal cilindro il coniglio per dare la vittoria all'Avellino. E' stato un peccato perchè ha avuto buone occasioni e da lui ci si aspetta sempre il guizzo finale. Deve stare tranquillo. I playoff sono sempre gare difficili, per un attaccante non è facile perchè è tutto diverso dal campionato, ma ha le potenzialità per fare gol".

Domenica a Vicenza vietato sbagliare, che Avellino ci vuole?
"Ci vuole un Avellino forte, ha tutti i presupposti per vincere. Andare lì con una vittoria era diverso. Ha le qualità e la forza per vincere a Vicenza. Dopo la gara dell'andata non deve temere nulla, non sarà facile, ma se quello è il Vicenza io credo che non ci saranno problemi".

Sicuramente tra le mura amiche il Vicenza non sarà rinunciatario, cosa bisogna temere della squadra di Vecchi?
"Al Partenio sicuramente è stato un Vicenza rinunciatario. In casa sicuramente farà una partita diversa davanti al proprio pubblico. A me non è piaciuto perchè comunque ha giocatori di spessore ma non ha dimostrato nulla nel match di andata. In casa dovranno fare altra partita sia sotto l'aspetto tattico che motivazionale ma io ho fiducia nell'Avellino". 

In questi playoff il Vicenza non ha ancora subito reti, questa statistica può rappresentare uno stimolo in più per l’Avellino? Oppure mentalmente può rappresentare un limite?
"Il non subire gol fa capire che la difesa è il punto di forza. Ma contro l'Avellino ha subito tante azioni importanti quindi è perforabile. La formazione di Pazienza ha dimostrato di saperci arrivare in porta avendo avuto tante occasioni. Solo la sfortuna e l'imprecisione non ha fatto si che l'Avellino portasse a casa la vittoria. Non sarà sicuramente facile, in casa è la loro forza, parliamo di un Vicenza forte ma la gara è apertissima". 

Se dovessi scegliere un calciatore per la gara di domenica, su chi punteresti
Non saprei dirti un giocatore su cui punterei. I vari Sgarbi. Armellino, Gori lo stesso Patierno hanno fatto una grande partita. Il Vicenza ha Costa, e Ronaldo giocatori importanti per la categoria. Essendo un tifoso dell'Avellino punto su Patierno perchè è quel giocatore giusto che può farti la differenza. Nel match di andata mi è piaciuto tanto Palmiero ma punto sull'attaccante, avendo fatto questo ruolo per tanti anni, perchè sono quelli che devono farti la differenza".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 30 maggio 2024 alle 20:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print