Compie 70 anni un pezzo di storia dell'US Avellino, un attaccante che ha fatto innamorare tanti tifosi biancoverdi e non solo, visto che è ricordato con grande simpatia da tanti avversari. Festeggia un compleanno importante Geronimo Jerry Barbadillo, ala offensiva che negli anni '80 ha scritto pagine importanti dell'US Avellino. 

Ad Avellino dal 1982 al 1985, ha contribuito a 3 salvezze della compagine irpina. Geronimo inizia la sua carriera per un decennio in America Latina, vincendo due scudetti e una coppa nazionale in Messico e nel 1975 vince con la nazionale Peruviana la copa América

Si mette in evidenza nei Campionai del Mondo del 1982, dove affronterà proprio l'Italia nel girone e qui fu notato dal commentatore Sibilia. 
Dopo il mondiale in Spagna del 1982, arriva in Italia all’Avellino dove realizzerà il sogno di giocare in Europa. Memorabili i suoi racconti, dell'arrivo in Irpinia, ancora devastata dal terremoto e il desiderio di tornarsene in Messico. In effetti, Barbadillo, i primi periodi, non riuscì ad abituarsi al nuovo compito, lottare per salvarsi. Lui che in Messico giocava per vincere titoli e coppe.
Ad Avellino l’ala destra rimarrà tre stagioni dall’82 all’85, giocando 81 partite e siglando 10 gol,. Barbadillo si trasferirà all’ Udinese per due stagioni ma giocherà solo 22 gare. Chiude la carriera tra i dilettanti e nel club che poi darà i natali all'attuale FC Sudtirol. 
Oggi vive a Udine ed è impegnato con il figlio e il genero in una società di procuratori. 

Lo abbiamo incontrato un anno fa, quando è tornato ad Avellino, per raccontare la "Legge del Partenio" (qui la sua intervista). 

Ci uniamo agli auguri che stanno arrivando al mitico Geronimo, pezzo di storia indelebile dell'US Avellino. 

Sezione: Focus / Data: Ven 27 settembre 2024 alle 19:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print