Buona la quarta per l'Avellino, che dopo 1 punto in 3 partite, si sblocca e vince la prima gara in stagione, battendo al Partenio il Messina, allontanando, momentaneamente, polemiche e veleni, che si erano fatti (giustamente) molto accesi, dopo la pessima prova di Monopoli.
Un Avellino che vince al cospetto di avversario non irresistibile, va detto, come lo era la Gelbison solo una settimana fa, dove però non si erano riusciti a portare a casa i 3 punti.
La vittoria è arrivata grazie anche a un (invocato) cambio di modulo, e di uomini. Un 4-3-3 che ha fatto finalmente vedere diverse cose positive, anche dal punto di vista della costruzione del gioco, e delle occasioni da gol create.
E con Trotta, anche al mezzo servizio, il volto dell'attacco biancoverde pare tutt'altra cosa. Bene anche Russo, come ala offensiva a sinistra, autore del gol vittoria contro la sua ex squadra, protagonista di una gara tutto cuore e corsa, di giocate positive e sovrapposizioni. Dall'Oglio ha dimostrato che Taurino ha un'arma importante da sfruttare in stagione, ovvero i calci piazzati, una nota positiva vista anche nel precampionato.
Le cose da migliorare ovviamente ci sono, come quella di dover chiudere la gara molto prima, senza arrivare al fatidico 95' con il cuore in gola, aspettando i primi 3 punti. Da migliorare il reparto difensivo, che sul primo gol ha dovuto inchinarsi a una magia di Catania, ma che poi, spesso ha dimostrato di soffrire più del dovuto, e magari contro avversari più esperti e cinici staremmo parlando di altro.
Da rivedere anche Franco, sostituito a fine primo tempo e probabilmente non ancora al centro di quel gioco che Taurino ha in mente per il mediano napoletano.
Ma per ora, va bene così. Finalmente può arrivare una settimana più serena su tutto l'ambiente biancoverde, Taurino potrà lavorare con maggiore tranquillità e così come i tifosi, sempre presenti e calorosi, la vera arma di questo Avellino, ma non lo scopriamo certo oggi.
Il campionato dell'Avellino comincia oggi, con umiltà, determinazione, compattezza. In attesa delle parole del presidente, di lunedì prossimo e su possibili sviluppi societari. Ma ora testa al Latina per dare seguito a questa vittoria.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:33 Vigorito: "Girone equilibrato, abbiamo rallentato, ma mi auguro di accelerare di nuovo"
- 16:44 Lega Pro, la Turris ha ufficializzato il suo nuovo allenatore
- 16:10 Magma e Avellino Basket presentano la nuova canotta di San Valentino
- 15:45 Scontri in Foggia-Avellino del 2022: assolti tredici ultras indagati
- 15:15 Pazienza si avvicina al Benevento: accordo ad un passo
- 14:06 Panico: "Avellino scelta giusta, Biancolino chiede sempre il massimo. Concentrati su Foggia"
- 13:28 Foggia-Avellino affidata ad un fischietto di Varese. Tutti precedenti positivi per i pugliesi
- 12:34 Schira: "Il Benevento valuta Pazienza per il dopo-Auteri"
- 11:42 Pescara, il ds Foggia: "Gori? Nessun rimpianto, è salito di categoria..."
- 11:26 Benevento, a forte rischio la panchina di Auteri: valutazioni in corso
- 10:29 Trapani, salta il trasferimento alla Ternana e Carriero finisce fuori rosa
- 07:58 Zuberek chiude un grande mercato: il punto finale sul gennaio biancoverde
- 23:39 UFFICIALE - Avellino, preso Zuberek in prestito dall'Inter
- 23:31 UFFICIALE - Redan ceduto in prestito al Beerschot
- 22:20 Lega Pro, posticipo: Benevento-Monopoli 0-0, è il risultato migliore per i lupi. Vetta a 2 punti!
- 20:00 Avellino, preso Zuberek in attacco per sostituire Redan
- 18:26 Avellino, proposto un attaccante: gioca nel girone A di Lega Pro
- 16:49 Lega Pro, il posticipo: la Casertana gioca a tennis contro il Taranto (6-0), a segno anche Llano
- 16:38 La Turris annuncia l'accordo con uno sponsor: la stagione è salva?
- 16:10 Avellino, Biancolino ritrova Enrici per il Foggia: le ultime su Patierno e D'Ausilio
- 16:03 Avellino, non sarà Vergani l'ultimo colpo del mercato invernale
- 14:07 E' fatta per la cessione di Redan: andrà in prestito in Belgio
- 13:53 Ultimo giorno di calciomercato: cosa aspettarsi ancora dall'Avellino
- 13:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 13a giornata
- 12:30 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F
- 11:30 PRIMA CATEGORIA. Nel girone D il Vitulano accorcia dalla capolista. Nel girone E l'Ariano mantiene la leadership
- 11:15 Trapani, Antonini: "Spero per l’Avellino che tra 3/4 domeniche Lescano non faccia quello che ha fatto qua o a Trieste"
- 11:00 PROMOZIONE. Nessuna vittoria per le irpine, pareggiano Grotta, Montoro e Alta Hirpinia Sport
- 10:30 ECCELLENZA. Sorride solo il Serino, male Solofra e Montemiletto
- 10:00 Avellino Basket, Crotti: "Possiamo competere con tutti. Con Hickey serviva una pistola per sparagli nelle gambe"
- 09:55 Avellino, questa mattina la ripresa in vista del Foggia. Porte aperte al Partenio
- 09:30 TS - "Doppio Lescano lancia l’Avellino". Da rivedere Russo e Redan
- 09:00 GdS - "Nel segno di Lescano. Debutta con l’Avellino e firma una doppietta". Bene anche Tribuzzi
- 08:30 CdS - "Avellino sprint. Lescano show". Ben sette insufficienze
- 08:04 Avellino, tris e ultimo giorno di mercato. Lescano e Palumbo incantano il Partenio-Lombardi
- 22:46 All’Avellino Basket non riesce l’impresa ad Udine. 100-91 il finale
- 21:30 VIDEO - Avellino-Turris 3-1, gli highlights
- 19:56 La Felice Scandone espugna Bari e mantiene la vetta
- 18:00 Altro che passeggiata: l'Avellino fatica ma vince con la Turris. Ora più che mai è il momento di osare il tutto per tutto
- 17:59 Biancolino: "Non è stata una passeggiata di salute, ma lo sapevo. Felice per Lescano. Redan via? Vediamo..."
- 17:45 Lescano: "Esordio meraviglioso, ci tenevo a far bene. Ho detto subito sì all'Avellino, un club che con questa categoria non c'entra nulla"
- 17:43 De Cristofaro a PrimaTivvù: "Ci crediamo già da un po', siamo consapevoli della nostra forza"
- 17:30 Forziati (Turris): "Ringrazio il pubblico avellinese per gli applausi sinceri. Sintomo di maturità. Faccio i complimenti ai ragazzi, abbiamo onorato l'impegno"
- 17:15 Avellino-Turris 3-1, le pagelle. Lescano esordio top. Biancolino la risolve con i cambi
- 17:10 VIDEO - Avellino-Turris 3-1, il commento a caldo dal Partenio
- 17:05 TuttoAvellino Award - Avellino-Turris: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 16:58 Le gare del pomeriggio: l'Audace Cerignola vince ed è prima
- 16:54 FISCHIO FINALE - L'Avellino fa il proprio dovere, super esordio di Lescano
- 16:01 Avellino-Turris 3-1, i corallini spaventano ma Lescano (doppietta) e Tribuzzi regalano i tre punti