In meno di mezz'ora la partita di Trapani spazza via tutte le sicurezze e gli ottimismi delle ultime gare e fa ripiombare l'Avellino nell'incertezza. Soprattutto si dovrà capire come mai la squadra biancoverde, in partita e pericolosa fino al 20' della ripresa, si sia poi sfaldata sotto i colpi di Nadarevic e Abate perdendo addirittura 4-1, un risultato mai registrato in due anni di cadetteria. Dopo la gran rete di Nadarevic, infatti, il Trapani è sembrato passeggiare sul velluto, trovando spesso e volentieri la conclusione a rete e la via del gol. Non si può parlare quindi di dominio assoluto o di sconfitta annunciata, che sarebbe stato ben più grave, ma di debacle improvvisa. L'Avellino infatti aveva cominciato bene e non solo per la rete di Castaldo, la numero 11 nuovo record personale per lui, ma anche per prestazione e azioni gol create, anche in avvio di ripresa.
Poi il cambio di modulo e il ritorno al 4-3-1-2 hanno probabilmente cambiato in peggio la gara perché da quel momento in poi il Trapani ha triovato maggiori varchi e più scioltezza di palleggio. E probabilmente il 2-1 di Nadarevic ha tagliato le gambe ai verdi che hanno visto vanificati in una volta il vantaggio iniziali e gli sforzi profusi. Lasciamo al tecnico le analisi di tipo tattico, ma di fatto dopo il buon pareggio contro il Pescara e la vittoria sul Bologna, questo brusco stop rappresenta un deciso passo indietro. Peccato perché si poteva trascorrere un sereno Natale addirittura al secondo posto solitario in caso di vittoria, o comunque in piena zola playoff. Posizione che i Lupi comunque mantengono nonostante la sconfitta restando agganciati al'ottavo posto scavalcati tra le altre proprio da Bologna e Trapani.
Ma tra soli 4 giorni al Partenio ci sarà subito l'occasione di riscattare questa brutta pagina, che speriamo resti solo un incidente di percorso: al Partenio arriva infatti il Brescia che oggi ha ritrovato la vittoria contro il Bari. Un'occasione anche per riscattare un Natale amaro e far trascorrere ai tifosi almeno un sereno capodanno e una positiva chiusura di girone d'andata.
Approfitto infine dell'occasione per inviare a nome dell'intera redazione di TuttoAvellino.it i migliori auguri di buon Natale a tutti i nostri lettori, augurandovi di trascorrere le festività in serenità e felicità.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:09 Scandone non sbaglia contro Matera. 77-64 il finale
- 19:12 Cerignola, Salvemini: "L'Avellino ha l'obbligo di vincere e più pressioni, noi ce la giocheremo fino alla fine"
- 17:58 Avellino, squalificato un centrocampista: salterà il Potenza. Multato il club
- 17:04 Lega Pro, è ufficiale: la Casertana ha scelto il suo "nuovo" allenatore
- 15:45 Cerignola, Raffaele: "Possiamo giocarci la serie B, ieri non abbiamo guardato al risultato dell'Avellino"
- 15:15 Come cambia la classifica marcatori senza Turris e Taranto: Lescano perde una posizione
- 14:56 Novellino: "L'Audace Cerignola corre verso la B. Deluso dal Catania"
- 12:19 Avellino, la preparazione riprende domani. Domenica visita a Montevergine
- 12:12 Casertana, ufficiale l'esonero di Pavanel
- 12:00 Juary, anche se la terra trema
- 11:27 Benevento, Auteri pensa già ai playoff: "Cercheremo di ottenere il migliore piazzamento"
- 10:32 Scandone, Iannicelli: "Non bisogna demoralizzarsi ma essere più duri mentalmente"
- 09:40 Schira: "Avellino corazzata arricchita da Aiello, un errore confermare Pazienza"
- 08:40 TS - "L’Avellino ora incalza". Biancolino è da 7
- 08:20 GdS - "L'Avellino regola il Trapani per la quinta vittoria di fila". L'unico insufficiente è Patierno
- 08:00 CdS - "L’Avellino non si ferma. Trapani ko". Panico, Lescano e Biancolino su tutti
- 07:32 Avellino pronto per la volata. Impatto super e atteggiamento da grande
- 07:00 VIDEO - Avellino-Trapani 2-0, gli highlights
- 23:35 Biancolino: "Prestazione da categoria superiore. Bisogna continuare, non abbiamo fatto ancora nulla. Ma la strada è quella giusta"
- 23:30 Primi per mezz'ora
- 23:25 Trapani, Antonini: "Se prendi sempre gol casuali o regalati o addirittura te li fai da solo, non c'è speranza"
- 23:10 Panico in conferenza: "Serata stupenda, gol dedicato a De Cristofaro. Pronti al rush finale, le 4 partite in casa saranno un fattore"
- 23:09 Rocca a PrimaTivvù: "Noi ci crediamo, dobbiamo andare avanti senza fare calcoli"
- 23:03 Panico a PrimaTivvù: "La curva ci ha dato una spinta in più. Ora bisogna continuare a inseguire quel sogno"
- 22:58 Trapani, Torrente: "La differenza l'ha fatta la qualità dell'attacco dell'Avellino. Lupi favoriti per vincere il campionato"
- 22:53 VIDEO - Avellino-Trapani 2-0, il commento a caldo dal Partenio
- 22:45 Avellino-Trapani 2-0, le pagelle: Rocca sontuoso, difesa impermeabile, Lescano si riscatta
- 22:43 La 31esima giornata di C: il Cerignola vince ancora, pari Benevento
- 22:39 TuttoAvellino Award - Avellino-Trapani: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:33 Biancolino alla Rai: "In campo una sola squadra, ci giocheremo il campionato fino alla fine"
- 22:24 Trapani, Torrente alla Rai: "Contro queste squadre paghi ogni minimo errore"
- 22:23 FISCHIO FINALE - Avellino bello e compatto: un gol per tempo e Trapani battuto
- 21:36 Tutto facile per l'Avellino: 2-0 al Trapani (Panico e Lescano), quinta vittoria di fila
- 21:33 D'Agostino: "Abbiamo l'organico giusto per puntare al primo posto"
- 21:26 Trapani, Pavone: "Con Lescano l'affare lo ha fatto l'Avellino. Ma è un campionato falsato"
- 21:21 Avellino-Trapani 1-0, fine primo tempo: Patierno e Lescano sprecano l'impossibile, poi spunta Panico
- 20:27 Biancolino alla Rai: "Stasera abbiamo bisogno dei tre punti contro una squadra forte"
- 20:23 Trapani, Torrente alla Rai: "Affrontiamo una grande squadra ma niente timori reverenziali"
- 18:00 TuttoAv Award - A Messina vince ancora Iannarilli, poi l'autore del gol
- 15:30 Pres Potenza: "Var in C una nostra idea, soddisfatti della richiesta fatta alla Fifa"
- 15:00 Riscritti anche i calendari: l'Avellino riposa questa domenica, il Cerignola il weekend successivo
- 14:45 Trapani, Antonini: "Il presidente Marani non può cavarsela con qualche comunicato cartaceo"
- 14:30 Esclusione di Taranto e Turris, Marani: "Grave danno al campionato e ai club"
- 13:58 Come cambia la classifica dopo l'esclusione della Turris: Avellino a -1 dalla prima e +8 sulla terza
- 13:44 UFFICIALE - Turris esclusa dal campionato di C, Avellino a -1 dalla vetta
- 10:29 Avellino-Trapani, i convocati di mister Torrente
- 09:09 Avellino Basket, Verazzo: "La nostra chiave è il gruppo, importante per noi il fattore Delmauro"
- 08:03 Avellino-Trapani, presentazione gara e probabili formazioni